Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Concluso il concorso Mieli dei Parchi Liguri 2018 – Parco dell’Aveto

(Borzonasca, 29 Nov 18) Si è concluso, domenica 25 novembre il concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" edizione 2018, di cui è stato capofila e organizzatore il Parco dell'Aveto, con il tradizionale convegno apistico, la cerimonia di premiazione dei migliori mieli e molte altre attività, che si sono svolti presso la Sala Comunale di Ne (GE).
Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Regione Liguria.
Istituito per la prima volta nel 1999 e promosso dall'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Genova, il concorso è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria, i Parchi Regionali Alpi liguriAntolaAvetoBeiguaMontemarcello-MagraPiana CrixiaPortofino, e il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
La partecipazione appassionata di numerosi apicoltori dai diversi Parchi liguri ha sempre garantito successo e interesse alla manifestazione, che ha più volte dato dimostrazione di come la produzione di miele di qualità sia strettamente legata all'integrità ambientale in cui si allevano le api: una reciproca valorizzazione tra ambiente e produttori.
Anche quest'anno gli apicoltori liguri, operanti nelle aree protette liguri ed in regola con le norme vigenti, sono stati invitati a partecipare al Concorso in gran numero:  le fasi realizzative del Concorso si sono svolte a partire dalla fine di giugno offrendo ai partecipanti l'opportunità di verificare la qualità dei loro mieli, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico.
I campioni vengono sottoposti a scrupolose ed attente selezioni: in primis le analisi chimico-fisiche, necessarie a determinare le caratteristiche di composizione del miele, realizzate dai valenti tecnici del Laboratorio Regionale per le analisi dei terreni e delle produzioni alimentari di Sarzana, messo a disposizione dalla Regione Liguria; a seguire hanno luogo le analisi organolettiche, realizzate da una giuria presieduta dal Sig. Carlo Gaggero - decano del Concorso e suo promotore fin dalle origini - e composta da numerosi assaggiatori esperti provenienti, oltre che dalla Liguria, da Toscana e Valle d'Aosta.
Le analisi organolettiche consistono nel valutare il miele attraverso i sensi: l'aspetto, l'odore, il sapore e le caratteristiche tattili di un miele possono fornire informazioni utili all'individuazione delle frodi, alla determinazione dell'origine, alla presenza di sostanze contaminanti, allo stato di conservazione, alla qualità in generale.
All'edizione 2018 hanno partecipato ben 92 apicoltori provenienti da 8 Parchi (Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello, Piana Crixia, Portofino, Cinque Terre) e sono stati presentati al Concorso 208 campioni di miele. I campioni esclusi dal Concorso sono stati 93 mentre i restanti 115 sono risultati idonei.
Il Parco che ha visto quest'anno la partecipazione più numerosa è stato quello di Montemarcello-Magra: 25 apicoltori del Parco con 65 mieli; seguono il Parco dell'Antola, con 18 apicoltori e 33 campioni di miele,  il Parco dell'Aveto, padrone di casa della manifestazione, con 16 apicoltori e 42 campioni; quindi il Parco del Beigua con 14 apicoltori e  28 campioni; a seguire il Parco di Portofino con 13 apicoltori e 20 campioni, il Parco di Piana Crixia con 3 apicoltori e  10 campioni,  il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 3 apicoltori e 9 campioni e, per finire, il Parco delle Alpi Liguri con 1 apicoltore e 1 campione.
Per quanto riguarda la tipologia dei 208 mieli portati a concorso, sono stati presentati 74 campioni di miele "millefiori", 54 campioni di miele di robinia, 53 campioni di miele di castagno, 19 melate e 8 campioni di mieli più peculiari quali di rovo, di tiglio, di ailanto, di lavanda e di tarassaco.
L'evento conclusivo del Concorso ha visto anche lo svolgimento del convegno "2018: in che mondo vivono le api" sui temi legati al mondo dell'apicoltura. Si sono così avvicendati sul palco del convegno le autorità coinvolte, tra cui il sindaco di Ne Cesare Pesce, il Presidente del Parco dell'Aveto Michele Focacci, Roberto Costa Coordinatore Regionale delle Aree Protette della Liguria e Giovanni De Paoli, consigliere della Regione Liguria, intervenuto in rappresentanza dell'Assessore ai Parchi della Regione; a seguire sono state esposte interessanti relazioni su temi molto cari agli apicoltori da parte dei rappresentanti delle tre principali associazioni apistiche liguri e dal dott. Roberto Formigoni, funzionario regionale che ogni anno, in occasione del Concorso, aggiorna gli apicoltori sulle nuove opportunità, anche finanziarie, dei bandi pubblici per il sostegno alla loro attività.
Il Parco inoltre ha voluto programmare alcune ulteriori attività per arricchire l'evento: gli alunni delle classi II e III della scuola primaria "Nicholas Green" di Ne hanno messo in scena uno spettacolo a tema, davvero piacevole ed istruttivo; presso la biblioteca civica "Hugo Plumteux" è stata inaugurata una rassegna libraria permanente dal titolo "Il Miele e tutti i segreti delle Api" che sarà aperta al pubblico e visitabile negli orari della biblioteca, rassegna cui il Parco ha contribuito donando alcuni volumi a tema apistico; nella piazza sottostante il Comune, è stato aperto in via straordinaria il Mercatino agricolo con la partecipazione dei produttori della Val Graveglia con i prodotti di stagione buoni, genuini, naturali e a km0! Infine, nei locali attigui la Pro Loco era visitabile in anteprima il bellissimo presepe tradizionale realizzato, come ogni anno, dal sig. Antonio Roggero, che aveva come tema principale di questa edizione i rifugi del Parco: una bella sorpresa e un omaggio radito anche per noi del Parco.
Il Parco ha anche omaggiato tutti i presenti con una copia del Calendario 2019 appena realizzato, proprio dedicato alle api e al miele.

Ecco infine alcuni numeri relativi a questa straordinaria edizione del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" 2018:
dei 115 mieli selezionati e premiati, n° 41 sono miele di millefiori, n° 30 miele di castagno, n° 27 miele di robinia (acacia), n° 12 sono melate, n° 3 miele di tiglio, 1 miele di lavanda, 1 miele di ailanto. Millefiori, castagno e robinia (acacia) si confermano i mieli più diffusi tra quelli premiati (da soli superano l'85% dei campioni presentati). Significativa la produzione, ottima anche qualitativamente, di melata (più del 10%). Interessante la presenza di mieli peculiari come tiglio, lavanda e ailanto.
Le eccellenze (3 api d'oro), rappresentano più del 31% dei mieli a concorso: ne sono state assegnate ben 36! Più del 42% dei mieli (49 campioni) conseguono un ottimo risultato (2 api d'oro), mentre i restanti 30 campioni hanno meritato 1 ape d'oro (26%)

Concluso il concorso Mieli dei Parchi Liguri 2018 – Parco dell’AvetoConcluso il concorso Mieli dei Parchi Liguri 2018 – Parco dell’AvetoConcluso il concorso Mieli dei Parchi Liguri 2018 – Parco dell’Aveto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992