Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Calendario 2019 del Parco dell’Aveto: I Mieli del Parco tra Gusto e Natura

(Borzonasca, 29 Nov 18)  

È uscito il nuovo "Calendario 2019" realizzato dal Parco dell'Aveto!

Il Parco dell'Aveto, capofila per l'edizione 2018 del Concorso Mieli dei Parchi di Liguria, una selezione che premia l'eccellenza delle produzioni apistiche nelle aree protette liguri, ha voluto dedicare il suo nuovo Calendario a questi straordinari insetti e ai loro prodotti così utili per tutti.
Il Parco dell'Aveto da tempo tutela la biodiversità anche attraverso la salvaguardia e la valorizzazione delle pratiche rurali tradizionali, che hanno creato nei secoli e tutt'ora conservano paesaggi di grande importanza storico-ambientale e che sono oggi le uniche in grado di offrire prodotti buoni, sani e genuini.
Questa valorizzazione passa anche attraverso la riscoperta di vere e proprie filiere del gusto.
Quella delle api e del miele è una delle più affascinanti. Il miele rappresenta un prodotto naturale e tipico del nostro entroterra, buono e genuino, ma è anche una testimonianza di integrità ambientale. Le api sono esseri straordinari e di grande interesse naturalistico, comportamentale, agricolo ed economico per la loro biologia, il loro comportamento sociale e l'importanza del loro ruolo nell'ecologia e in agricoltura: senza il lavoro di impollinazione svolto dalle api moltissime piante non completerebbero il loro ciclo biologico e dalle nostre tavole verrebbero a mancare un gran numero di prodotti (ortaggi e frutta, formaggi e carni …).
Il lavoro delle api e degli apicoltori quindi non si limita alla produzione del miele ma è fondamentale per la biodiversità e l'alimentazione umana. Oggi le api sono a rischio, a causa soprattutto dell'inquinamento e dei pesticidi e occorre aiutarle a sopravvivere: come sempre, è fondamentale conoscere per poter essere più consapevoli… ecco perché vi invitiamo a scoprire insieme il mondo delle api, del miele e come quest'ultimo prodotto si presti molto bene per essere usato in cucina per la preparazione di alcuni piatti prelibati…
Ci siamo così rivolti ai nostri ristoratori e chi fa uso del miele delle api del Parco per portare in tavola non solo dolci, ma anche pietanze gustose da offrire ai visitatori delle nostre valli per la proposta di alcune delle loro ricette: questa alleanza apicoltori-chef del territorio è un altro esempio di filiera corta e virtuosa, e una bella vetrina per il nostro percorso dalla natura alla tavola!
Il Parco dell'Aveto ringrazia perciò, per la collaborazione e le ricette fornite, corredate dalle loro foto i ristoratori locali. Ma i nostri calendari cercano anche attraverso le immagini di accompagnarci lungo il corso dell'anno: questa edizione è particolarmente ricca e si è potuta avvalere della collaborazione di amici del Parco, apicoltori, guide, ecc. e di alcuni fotografi davvero straordinari (tra questi vogliamo ricordare il chiavarese Claudio Pia e  Emanuele Biggi, il notissimo conduttore televisivo di Geo) le cui splendide fotografie - fornite in maniera spontanea e spassionata a testimonianza del loro affetto per il Parco dell'Aveto – rendono davvero unico il nostro calendario 2019!

Il calendario verrà distribuito gratuitamente, fino ad esaurimento, presso le sedi del Parco a Borzonasca e Rezzoaglio, presso i diversi Rifugi del Parco, nelle edicole dei Comuni del Parco e nello IAT di Santo Stefano d'Aveto in modo da raggiungere capillarmente in particolare le famiglie residenti e i villeggianti più affezionati. Il calendario, come ogni anno, verrà inoltre donato a tutte le scolaresche del nostro comprensorio.
Info: Parco dell'Aveto Tel. 0185/343370 -  www.parcoaveto.it, cea.aveto@parcoaveto.it

 

Calendario 2019 del Parco dell’Aveto: I Mieli del Parco tra Gusto e NaturaCalendario 2019 del Parco dell’Aveto: I Mieli del Parco tra Gusto e Natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992