Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

3° CantaMangio a Sopralacroce, tra storia e tradizione

Domenica 12 Maggio dalle h 14:00 a Sopralacroce, Borzonasca (GE)

(Borzonasca, 08 Mag 19) L'evento del CantaMangio a Sopralacroce (Borzonasca, Ge) che doveva tenersi domenica 5 maggio, è stato rinviato a DOMENICA 12 MAGGIO  per maltempo.
Per il terzo anno consecutivo, visto il successo degli anni passati, Sopralacroce ripropone il CantaMangio: cantando Maggio, tra storia, gusto e tradizione.
L'evento, organizzato da Proloco di Borzonasca in collaborazione con il Gruppo REB Sopralacroce, è nato per riportare in vita le tradizioni legate ai riti e alle usanze dei festeggiamenti che celebravano l'arrivo della primavera in Appennino, tra cui l'andare di casa in casa cantando "Maggio Giocondo", in cambio di qualche uovo fresco e un po' di vino, la costruzione della "Buccina" ovvero la caratteristica tromba che accompagnava questi canti, realizzata incastrando uno dentro l'altro "tubi" di corteccia di castagni giovani… tecnica ormai quasi dimenticata, che è tornata invece ad essere conosciuta anche dai giovani del paese.
Oggi il saluto a Maggio diventa un'occasione per andare alla scoperta degli antichi borghi, con un percorso a tappe che si svolge in parte a piedi (con una passeggiata inedita di circa 30 min. tra Belvedere e Vallepiana) e in parte a bordo di trattori infiorati di maggiociondolo dorato, o di un pulmino messo a disposizione gratuitamente dall'organizzazione. Sarà anche possibile seguire l'evento con la propria auto.
La partenza sarà alle h 14.00 da Prato Sopralacroce.
Prima tappa: Belvedere e, a seguire, Vallepiana, Zanoni, Prato e Perlezzi.
E come suggerisce il nome, ad ogni tappa ci si fermerà a cantare e anche a mangiare, accompagnati da allegre fisarmoniche!

Per Informazioni:
Facebook: @REBsopralacroce
tel. 333 42 41 900 - 328 38 16 434 (anche Whatsapp)

 

3° CantaMangio a Sopralacroce, tra storia e tradizione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992