Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Inizia la stagione di raccolta dei funghi nel Parco dell’Aveto...

(Borzonasca, 17 Set 19)  

I funghi, che con le loro forme e i loro colori rendono, specialmente in autunno, più belli i nostri boschi, stanno iniziando a comparire nelle foreste del Parco dell'Aveto.

Negli ultimi anni è aumentato sempre più l'interesse per questi "prodotti" del bosco, non solo per motivi gastronomici, ma anche per conoscerne l'habitat e l'ecologia, cogliendo l'occasione per piacevoli passeggiate nella natura.

Non bisogna però dimenticare che i funghi hanno un ruolo ben preciso ed importante nell'ecologia del bosco, per questo vanno conosciuti, apprezzati e rispettati. Una raccolta eccessiva e non regolamentata può creare grandi problemi: si ostacola la riproduzione dei funghi e spesso se ne distrugge l'habitat. Inoltre in queste periodo iniziale occorre fare particolare attenzione a non raccogliere esemplari troppo piccoli (diametro del cappello inferiore a 4 cm), è severamente vietato! Si rischia infatti di danneggiare la loro riproduzione (troppo giovani) e si "impoverisce" il raccolto che si avrebbe nei giorni successivi.

Ricordiamo che esistono norme statali e regionali che regolamentano la raccolta dei funghi (L.352/1993, L.R.27/2007 e L.R.17/2014).

Innanzitutto si possono raccogliere solo le specie commestibili: ogni persona comunque non può raccogliere più di 3 Kg di funghi. La violazione di queste regole prevede una sanzione e la confisca dei funghi eccedenti la qualità consentita.

Durante la raccolta è vietato utilizzare rastrelli, uncini o altro che possa danneggiare l'humus del terreno, il micelio e l'apparato radicale delle piante del bosco; non si può fare uso, per la raccolta e il trasporto dei funghi, di sacchetti di plastica o contenitori stagni che impediscano la dispersione delle spore; è inoltre vietato raccogliere o danneggiare i funghi non commestibili o velenosi, pericolosi per noi, ma utili per il bosco. La trasgressione di queste norme prevede l'applicazione di sanzioni.

Non in tutti i boschi del Parco la raccolta dei funghi è libera: vi possono essere limitazioni ai giorni di raccolta e la necessità di acquistare tesserini rilasciati dai Consorzi di proprietari o da Enti pubblici; invitiamo quindi le persone a documentarsi prima e a provvedere all'acquisto dei tesserini, ove necessario.

In particolare il Parco, che ha in gestione le Foreste Demaniali delle Lame, del Penna e dello Zatta, consente la raccolta solamente alle persone munite del tesserino e nei soli giorni di martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica (sia per i residenti sia per i non residenti).

Il tesserino è acquistabile presso la sede del Parco dell'Aveto a Borzonasca (da lunedì a venerdì mattina dalle 8.30 alle 12.30), o presso i soggetti pubblici o privati convenzionati È anche possibile provvedere al pagamento dei tesserino con versamento postale sul conto corrente del Parco n. 70032099. Dallo scorso anno inoltre il tesserino potrà essere acquistato anche online, attraverso il portale Geoticket.it, selezionando dal menù la voce Parco dell'Aveto – foreste Monte Penna, Lame, Monte Zatta.

Gli introiti derivati dalla vendita dei tesserini vengono utilizzati dal Parco per la conservazione, il miglioramento e la valorizzazione delle foreste demaniali.

Un'ultima raccomandazione "ecologica": se ci si avventura alla ricerca di funghi si abbia riguardo ai seguenti comportamenti, oltre a quelli previsti dalle leggi

fate attenzione a dove parcheggiate l'auto, senza invadere terreni e tratti di bosco al di fuori della strada

in mancanza di notizie certe su presenza di funghi, evitate di invadere i boschi in una ricerca infruttuosa, magari insistendo con bastoni e altro a frugare tra le foglie: se ne avrà solo danno alla lettiera e i funghi non cresceranno più

NON danneggiate i funghi che non raccogliete perché tossici o privi di interesse: anche i funghi velenosi hanno un ruolo importante nel bosco (e il fatto costituisce un illecito passibile di sanzione)

 

Inizia la stagione di raccolta dei funghi nel Parco dell’Aveto...
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992