Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Concluso il concorso “Mieli dei Parchi Liguri. Edizione 2019”

(Borzonasca, 03 Dic 19)  

Il Concorso Mieli dei Parchi della Liguria si è concluso, con un interessante convegno dal titolo "Le api operaie al servizio dell'ecosistema", domenica 1°dicembre, a Varazze nel Parco del Beigua, (capofila di questa edizione) con la partecipazione dell'assessore all'agricoltura della regione Liguria, Stefano Mai.

A questa edizione hanno aderito all'evento 59 apicoltori dei seguenti Parchi liguri: Alpi Liguri, Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello-Magra-Vara, Piana Crixia, Portofino e il Parco Nazionale delle Cinqueterre.

Sono stati presentati 94 campioni di miele così suddivisi: 43 campioni di miele di millefiori, 28 campioni di miele di castagno, 2 campioni di miele di robinia, 7 campioni di melata di metcalfa, 2 campioni di melata, 1 campione di melata di bosco, 7 campioni di erica, 3 campioni di tiglio e 1 campione di miele di edera.

Nel dettaglio per il Parco delle Alpi Liguri hanno partecipato 3 apicoltori con 3 campioni di miele; per il Parco dell'Antola hanno partecipato 14 apicoltori con 25 campioni di miele; per il Parco dell'Aveto hanno partecipato 12 apicoltori con 19 campioni di miele; per il Parco del Beigua hanno partecipato 11 apicoltori con 15 campioni di miele; per il Parco di Montemarcello-Magra-Vara hanno partecipato 5 apicoltori con 11 campioni di miele; per il Parco di Piana Crixia hanno partecipato 2 apicoltori con 3 campioni di miele; per il Parco di Portofino hanno partecipato 9 apicoltori con 12 campioni di miele ed infine per il Parco Nazionale delle Cinqueterre hanno partecipato 3 apicoltori con 6 campioni di miele.

I campioni di miele sono stati sottoposti alle analisi chimico/fisiche effettuate dal Laboratorio Analisi Terreni e Produzioni Vegetali della Regione Liguria a Sarzana e successivamente sono state effettuate le analisi organolettiche da giurati iscritti all'albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele. 

I campioni che hanno superato tutte le analisi e che pertanto sono stati premiati con il relativo riconoscimento sono 15.

Gli apicoltori del parco dell'Aveto, nonostante l'annata per nulla favorevole alla produzione di miele, hanno partecipato come sempre numerosi e a testimonianza dell'eccellenza del loro prodotto hanno ottenuto un ottimo risultato.

Ecco di seguito i vincitori del Parco dell'Aveto:

2 api d'oro sono state assegnate a Gioele Brusa per il miele di castagno e a Samuele Brizzolara per il miele di castagno;

1 ape d'oro è stata assegnata ad Alfonso Barattini per il miele di millefiori, a Flavio Maggiolo per la melata, ad Ines Spinetto per la melata di metcalfa e all'azienda agricola "Rue de Zerli" di Franca Damico per il miele di millefiori.

 

Premiazione Miele Parchi a Varazze
Premiazione Miele Parchi a Varazze
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992