Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Gli uccelli notturni (e non solo) nel Parco... impariamo a conoscerli!

#iorestoacasa e scopro la natura che mi circonda

(Borzonasca, 16 Apr 20) Continuano le iniziative del Centro di Educazione Ambientale del Parco dell'Aveto per la serie #iorestoacasa "Consigli per divertirsi imparando dalla natura sotto casa": questa volta cercheremo di apprendere qualcosa sugli animali notturni, stando comodamente seduti in poltrona.
Per far questo abbiamo preparato delle piccole presentazioni che usciranno a puntate settimanali.
Vi invitiamo a "sfogliare" questa  prima presentazione per iniziare a scoprire i segreti dei "signori della notte" che vivono nel Parco dell'Aveto.
Speriamo in un futuro prossimo di poter riprendere con Voi le nostre escursioni serali guidate nel Parco, sempre molto gradite dai partecipanti: se per allora ci saremo "allenati" con questi nostri piccoli suggerimenti e "pillole" di informazione, la soddisfazione sarà anche maggiore!
Gli animali che andiamo a scoprire con questa serie sono attivi principalmente durante le ore notturne e quindi difficilmente li riusciremo a vedere: la loro attività si può definire ancor meglio "crepuscolare" perché è massima al tramonto e all'alba; per fare ciò sono dotati di caratteristiche particolari: occhi adattati per la visione notturna, udito e olfatto incredibilmente sviluppati.
Iniziamo dai mammiferi: i pipistrelli sono forse i più conosciuti, il riccio è un abile cacciatore grazie all'olfatto molto sviluppato, la volpe e il tasso, il ghiro. Proseguiamo poi con i rapaci notturni come gufi, civette, barbagianni e allocchi che saranno i protagonisti della prossima puntate ed infine gli insetti come le zanzare che ci disturbano con il loro ronzio e pizzicature mentre stiamo dormendo, le numerose specie di farfalle notturne (falene) e le lucciole che "illuminano" le nostre serate estive.
Buona "visione"!

PDF Quelli della notte. Prima puntata (5,1Mb)

Gufo comune
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992