Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Il Museo del Bosco al Lago delle Lame: una piacevole visita virtuale nel Parco dell’Aveto

Parcoaveto@home

(Borzonasca, 08 Mag 20) Continuiamo con la nostra serie di passeggiate virtuali nel Parco anche in questo momento della Fase 2 in cui forse qualcuno inizia ad uscire, ma non tutti possono comunque raggiungere i nostri sentieri e le nostre strutture. Oggi vi portiamo a conoscere il nostro Museo del Bosco, realizzato nei pressi del Lago delle Lame nel 2012 per valorizzare, far conoscere e promuovere i boschi del Parco e il valore che essi rappresentano per la collettività: un'esposizione permanente dedicata alle foreste, alla loro storia antica e recente, al loro futuro: il Museo del Bosco.

Il Museo è situato in Comune di Rezzoaglio (Città Metropolitana di Genova) e si trova alle porte della Foresta Regionale delle Lame; è composto da un centro espositivo ospitato in una ex-casermetta forestale appositamente ristrutturata, e da varie aree didattiche tematiche all'aperto.

Confidiamo anche quest'anno di poter rispettare il calendario estivo di aperture al pubblico, che negli scorsi anni era da giugno a settembre, rispettando eventualmente le nuove modalità di accesso dettate da questa emergenza. Vi facciamo ora conoscere meglio questa nostra realtà che attira ogni estate più di 500 visitatori.

Si tratta di una struttura unica nel suo genere per sperimentare pratiche innovative di lavoro in bosco, recuperare attività e saperi del passato, e riscoprire il legno, un materiale ecologico e rinnovabile e materia prima di eccellenza anche in campo artistico e artigianale.

Il Museo è un sistema didattico-espositivo formato da un insieme "vivo" e dinamico che punta sul coinvolgimento emozionale dei visitatori per stimolare, con l'aiuto degli allestimenti e dei materiali esposti, un'autonoma interpretazione dei temi del bosco, e in particolare del rapporto millenario instauratosi tra l'uomo e le risorse forestali.

L'esposizione di oggetti legati alla tradizione locale e l'approccio positivo al rapporto uomo- bosco costituiscono anche un doveroso riconoscimento al patrimonio culturale e identitario della comunità locale coinvolta, che ha partecipato agli allestimenti.

Il nostro piccolo Museo è pensato per una libera fruizione: una parte è infatti liberamente accessibile all'aperto, mentre la parte inclusa nella ex-casermetta forestale, dove sono posizionati gli allestimenti multimediali, viene aperta e presidiata dalle guide del Parco.

Per la sua localizzazione in una foresta di una valle interna e a quota elevata (1048 m s.l.m.), il complesso è fruibile nella bella stagione, terminato l'innevamento (maggio-ottobre), fatto che comunque permette di intercettare ancora il turismo scolastico e in toto quello estivo, attratto dalla bellezza e dalla frescura del contesto (lago scenografico e turistico, albergo-ristorante, laghetti di origine glaciale e riserva delle Agoraie, faggeta secolare, possibilità escursioni e gite a piedi, a cavallo o in mtb; notevole frequentazione nel periodo dei funghi ecc.).

IL MUSEO E LE AREE ESPOSITIVE

La casermetta museo: l'edificio ha ospitato fin dalla sua origine il personale forestale adibito alla custodia e manutenzione della foresta delle Lame.
La struttura è stata conservata integra, così come l'interno, con pareti in pietra non intonacate, allo scopo di apprezzarne la qualità edilizia e celebrare la vita quotidiana di chi vi ha vissuto e lavorato. L'allestimento museale della casermetta consiste in una serie di pannelli che illustrano la storia del bosco e del suo utilizzo dalla preistoria ai giorni nostri, e in plastici, reperti e oggetti a tema; non mancano una postazione multimediale interattiva e un video per proiezioni.

La capanna degli attrezzi: dove si può ammirare e studiare una collezione di antichi attrezzi utilizzati dai boscaioli e cortesemente forniti dai valligiani.    

Area gioco e conoscenza

Il bosco dei piccoli: angolo all'aperto per i più piccoli, con sagome di animali e funghi intagliati nei tronchi con motosega, e giochi in legno.

L'orchestra del bosco: intorno a un grande xilofono, la possibilità di ascoltare il bosco come un insieme di strumenti musicali.   

A piedi nudi nel bosco: il "pavimento" del bosco, rappresentato dalla lettiera forestale di aghi e foglie, pigne e faggiole, scorze di corteccia e chips delle diverse specie arboree, diventa un percorso sensoriale che il visitatore è invitato ad attraversare, magari senza scarpe!

Area picnic: tavoli e panche a disposizione di gitanti e visitatori.

Area natura

Il bosco delle tane: ospita le ricostruzioni delle case degli animali, di tane e nidi, inseriti in un breve percorso di visita.

La via delle tracce: le impronte degli animali, marcate su piastrelle di vetroresina, le loro "fatte", riprodotte in resina, insegnano a riconoscere anche indirettamente la presenza delle specie che vivono nel bosco.

Il cimitero degli alberi: alberi morti, in piedi o abbattuti, dove si possono osservare le gallerie operate dagli insetti xilòfagi (mangiatori di legno), i fori dei picchi e le tracce dei necròfagi (organismi demolitori e trasformatori della materia organica morta), raccontano il lento decadimento del legno in natura. Un esempio, visibile a tutti, di quanto possa essere importante per la biodiversità e la ricchezza ecologica del bosco che alcune piante, anche se morte, o i loro resti, vengano lasciati sul posto: non si tratta di trascuratezza nella gestione forestale, al contrario si tratta di gestione sostenibile del bosco, l'unica applicabile in un parco naturale.

Area lavoro nel bosco

Dove si concentrano allestimenti e strutture dedicati al lavoro dei boscaioli e i relativi attrezzi: cataste di legni diversi, lavorazioni forestali in corso, una carbonaia…

Il suolo nel bosco: speciale allestimento volto a illustrare il profilo del suolo forestale.

L'aula nel bosco: punto d'appoggio per visite didattiche da parte di gruppi e scolaresche, con sedute poste a emiciclo, ricavate da mezzi tronchi, e pedana centrata per la guida o l'insegnante.

L'atelier del bosco: una radura alberata dove ospitare installazioni artistiche in legno e altri materiali naturali ed organizzare eventi periodici di arte e cultura nel bosco.

Ingresso Museo del Bosco
Ingresso Museo del Bosco
Interno Museo del Bosco
Interno Museo del Bosco
Allestimenti esterni
Allestimenti esterni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992