Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Apertura straordinaria del Museo del Bosco al Lago delle Lame

Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 25 Set 20) Sabato 26 e domenica 27 settembre, in occasione della Giornata dei Sentieri Liguri, ci sarà un'apertura straordinaria del Museo del Bosco al Lago delle Lame, in Comune di Rezzoaglio, con orario dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Ingresso Libero.
Grazie alla convenzione stipulata con l'Ente Parco dell'Aveto, per il prossimo triennio sarà il Consorzio "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" a gestire le aperture estive del Museo del Bosco e a contribuire alla sua promozione e valorizzazione.

Entrare in questo bosco è avventurarsi alla scoperta della natura e del suo fondamentale rapporto con l'attività dell'uomo, legata alla risorsa legno ieri come oggi. Attraverso pannelli illustrativi e allestimenti posizionati in un percorso tra gli alberi, si potranno riconoscere le varie essenze caratteristiche del Parco e comprendere come è cambiato nel tempo il rapporto dell'uomo con il bosco, dagli usi primari della preistoria quale fonte di energia rinnovabile alle lavorazioni della marineria del 1600 e alle antiche Carbonaie, per arrivare alla realizzazione di oggetti di design come le famose sedie chiavarine. Curiosando nel sottobosco poi potremo imparare a riconoscere le tracce lasciate dagli animali, individuare la ricostruzione delle loro tane e scoprire tante curiosità sull'animata vita diurna e notturna della foresta.

Il vicino Lago delle Lame, uno dei pochi laghi di origine glaciale in Liguria, è anche una riserva di pesca sportiva dove non è necessaria la licenza di pesca, ideale quindi per i bambini e chiunque voglia avvicinarsi a questa attività per la prima volta.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992