Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Nocciolando a Mezzanego... in attesa del "Nocciola Day 2020"

Consorzio turistico "Una Montagna di Accoglienza nel Parco" - Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 15 Ott 20) Domenica 18 ottobre al pomeriggio si scoprirà il profumo avvolgente delle nocciole Misto Chiavari in un viaggio esperienziale nella cultura di questo piccolo frutto, una mescolanza di nocciole da cultivar locali, piccole, irregolari ma molto saporite, che ha contribuito allo sviluppo della valle Sturla e nel tempo ne ha disegnato il paesaggio a terrazzamenti. Negli ultimi anni gli antichi noccioleti sono stati recuperati e nelle scorse settimane è stata ultimata la raccolta stagionale. Il nostro itinerario inizierà proprio da lì, dalla visita a un noccioleto di Mezzanego, per poi raggiungere l'opificio di sgusciatura della famiglia Cogozzo, dove l'antico macchinario ancora oggi viene utilizzato per sgusciare e selezionare le nocciole. La giornata non può che finire in dolcezza, con un assaggio di Chiavarina, la crema di nocciole della Pasticceria Barbieri di Chiavari, seguito da una degustazione di dolci a base di nocciole Misto Chiavari presso la Pasticceria Macera di Borzonasca.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 ottobre: Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco tel. 334.6117354 (anche WhatsApp)

Costo della visita a persona: € 18,00 (degustazione, visita al noccioleto e a opificio compresi), gratis bambini sotto i 3 anni

Informazioni logistiche:
- appuntamento ore 15 presso il Comune di Mezzanego, via cap. freg. Gandolfo, 115
- conclusione attività ore 18-18:30 circa
- spostamenti con mezzi propri
- obbligatoria dotazione personale di mascherina di comunità e gel igienizzante

Locandina
Locandina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992