Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Festa della Cappelletta delle Lame - Inaugurazione dei lavori di restauro realizzati dal parco

Sabato 25 Luglio 2009

(17 Lug 09) La Cappelletta delle Lame risale al XVII secolo, quando venne realizzata da Bernero di Temossi come ringraziamento per essere scampato ad una aggressione. Posta sul crinale che divide la Valle Sturla dalla Val d'Aveto, ne unisce idealmente le genti e da secoli è luogo di devozione e riparo per pastori, pellegrini, commercianti e boscaioli, ed oggi è anche meta frequentata dai numerosi escursionisti in transito sull'Alta Via dei Monti Liguri e lungo i sentieri del Parco.Il restauro curato dal Parco è dedicato a tutti loro, viandanti di ieri e gitanti di oggi e di domani

PROGRAMMA

h 12.00  - Inaugurazione del restauro e celebrazione della S.Messa.

h 13.00 -  Pranzo in foresta a base di prodotti locali a cura del Consorzio Rurale Alta Valle  Sturla. Caffè offerto ai presenti dalla sezione CAI di Rapallo titolare del Rifugio"Monte degli Abeti" aperto per l'occasione.

In occasione della inaugurazione la Cappelletta  delle Lame si potrà raggiungere in diversi modi:

  • A piedi con  partenza alle ore 10.30 dal lago delle Lame con escursione guidata di 45'(dalle ore 9.00 alle 10.00 caffè di benvenuto ai partecipanti cortesemente offerta dall'Albergo "Lago delle Lame")
  • A cavallo con partenza alle ore 10.30 in compagnia  delle "Giacche Verdi"
  • Servizio bus-navetta del Parco con partenza dal lago delle Lame a disposizione di persone con difficoltà motorie (corse effettuate dalle ore 10.00 fino alle ore 11.15).
  • In auto con appuntamento presso la Cappelletta delle Lame, raggiungibile con strade sterrate di libero transito da Loc. Sopralacroce per Malga di Perlezzi o da Bevena.
  • In Mtb con partenza alle ore 10.00 dalla malga di Perlezzi con carovana di ciclo-escursionisti guidata dalla sezione CAI di Chiavari.(dalle ore 9.00 alle 10.00 caffè di benvenuto cortesemente offerto ai partecipanti dall'Agriturismo Malga di Perlezzi).
Festa della Cappelletta delle Lame - Inaugurazione dei lavori di restauro realizzati dal parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992