Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Avviso: Sospensione temporanea raccolta Funghi nelle Foreste Regionali Lame, Monte Penna e Zatta

(Borzonasca, 31 Ago 21) Si informa che con Atto del Commissario straordinario dell'Ente Parco dell'Aveto n. 24 del 27/08/2021, vista la situazione di particolare aridità del sottobosco delle foreste regionali Lame, M. Penna e Zatta, con conseguente ritardo della stagione di crescita e maturazione fungina, ai fini della tutela dell'ecosistema forestale e per permettere una regolare crescita dei funghi fino alle dimensioni consentite di raccolta*, ai sensi del "Regolamento del Parco per la tutela e valorizzazione delle foreste regionali", è stata decretata la sospensione della raccolta dei funghi dalla data dell'atto citato fino al 17 settembre 2021.

Entro tale data si valuteranno eventuali revoche o proroghe secondo le condizioni del sottobosco, anche in funzione del potenziale di crescita dei funghi, e comunque il ristabilirsi di una situazione idonea al loro sviluppo.

È pertanto vietata la ricerca e la raccolta dei funghi nelle suddette foreste fino al 17/9 p.v.

Il personale di vigilanza incaricato provvederà ai controlli relativi.

I trasgressori saranno sanzionati ai sensi di legge (sanzione pecuniaria e confisca di quanto raccolto in difformità).

Inoltre, fino alla data indicata è sospesa la validità dei tesserini, né potranno essere venduti tesserini giornalieri o settimanali inerenti detto periodo.

Borzonasca, 27 agosto 2021

                                                             Il Commissario straordinario del Parco dell'Aveto

                                    Michele Focacci

*si ricorda il divieto di raccolta di esemplari appartenenti al genere "Boletus" - porcini - con dimensioni minime del cappello inferiori a 4 cm, previsto dal Regolamento citato

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992