Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

PROROGA SOSPENSIONE TEMPORANEA RACCOLTA FUNGHI NELLE FORESTE REGIONALI LAME, MONTE PENNA E ZATTA

Parco Aveto

(Borzonasca, 15 Set 21) SI INFORMA CHE È PROROGATO IL DIVIETO DI RACCOLTA DI FUNGHI FINO AL 01 OTTOBRE 2021

Quanto sopra ai fini della tutela dell'ecosistema forestale, vista la situazione di particolare aridità del sottobosco delle foreste regionali Lame, M. Penna e Zatta, con conseguente ritardo della stagione di crescita e maturazione fungina, e per permettere una regolare crescita dei funghi fino alle dimensioni consentite di raccolta*, ai sensi del "Regolamento del Parco per la tutela e valorizzazione delle foreste regionali".
Entro tale data si valuteranno eventuali revoche o proroghe secondo le condizioni del sottobosco, anche in funzione del potenziale di crescita dei funghi, e comunque al ristabilirsi di una situazione idonea al loro sviluppo.
Il personale di vigilanza incaricato provvederà ai controlli relativi. I trasgressori saranno sanzionati ai sensi di legge (sanzione pecuniaria e confisca di quanto raccolto in difformità).
Inoltre, fino alla data indicata è sospesa la validità dei tesserini, né potranno essere venduti tesserini giornalieri o settimanali inerenti detto periodo.

*si ricorda il divieto permanente di raccolta di esemplari appartenenti al genere "Boletus" - porcini - con dimensioni minime del cappello inferiori a 4 cm, previsto dal Regolamento citato.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992