Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Mieli dei Parchi della Liguria 2021: evento finale del concorso

(Borzonasca, 05 Apr 22) Domenica 3 aprile, con la cerimonia di premiazione, si è conclusa l'edizione 2021 del concorso Mieli dei Parchi della Liguria che per la prima volta ha visto capofila il Parco Naturale Regionale di Piana Crixia. Questa edizione, finalmente di nuovo in presenza, si è tenuta presso i locali della Pro Loco del Comune di Piana Crixia (SV) con il convegno e la premiazione dei mieli prodotti sul territorio delle aree protette regionali Liguri.

Moderatore del concorso, anche quest'anno, è stato il coordinatore di Federparchi Liguria, Roberto Costa. Hanno aperto i lavori il Vice Presidente e Assessore regionale all'Agricoltura e ai Parchi,  Alessandro Piana e il Sindaco del Comune di Piana Crixia, Massimo Tappa. Sono intervenuti il Responsabile Tecnico del concorso, Angelo Consiglieri e Mauro Mariotti, Professore Ordinario di Botanica applicata dell'Università di Genova, i quali hanno presentato rispettivamente un'analisi sull'evoluzione quali-quantitativa delle tipologie di mieli presentati al concorso dal 2007 ad oggi, e sui tipi forestali propri dei Parchi Liguri. Infine, hanno condotto una tavola rotonda la Presidente dell'associazione Alpamiele, Laura Capini, e il Presidente di Api Liguria, Alberto Tognoni, proponendo una riflessione sulle criticità e le prospettive dell'apicoltura in Liguria. Alle relazioni è seguita la premiazione dei mieli e degli apicoltori partecipanti.

Per il Parco dell'Aveto ha partecipato la Presidente, Tatiana Ostiensi, che ha avuto modo di premiare i numerosi apicoltori vincitori del Parco.

Complessivamente 23 mieli hanno ricevuto il riconoscimento di 1 ape d'oro e 36 mieli di 2 api d'oro.

Le 3 api d'oro, massimo riconoscimento, sono state assegnate a 4 campioni di mieli, tra i quali il miele di erica di. Nicola Spinetto, apicoltore del Parco dell'Aveto.
Gli altri mieli premiati del Parco sono stati:

- 1 ape d'oro:
miele di castagno di Brusa Guiole,
miele millefiori di Garibaldi Roberto,
miele di castagno di Brizzolara Samuele, 
miele di castagno di Lucchetti Luigi;

- 2 api d'oro:
miele millefiori di Valbusa Ugo,
miele millefiori di Brizzolara Samuele,
miele di erica di Brizzolara Samuele,
miele millefiori di Lucchetti Luigi,
miele di erica di D'Amico Franca,
miele millefiori di D'Amico Franca,
miele di castagno di Spinetto Nicola,
miele millefiori di Spinetto Nicola.

Si è anche colta l'occasione per pronunciare, sebbene a distanza, un sentito riconoscimento a Carlo Gaggero, fondatore del Concorso, per il suo contributo e la sua presenza attiva di Responsabile Tecnico fino al 2018.  

Presto inizieranno i "lavori" per l'edizione 2022 che vedrà capofila il Parco Regionale dell'Antola.

Evento finale
Evento finale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992