Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Nuovi alberi monumentali nei Comuni e nelle Foreste del Parco dell’Aveto

(Borzonasca, 30 Giu 22)  

L'elenco regionale degli Alberi Monumentali si arricchisce di nuovi esemplari, a maggio infatti l'elenco è stato aggiornato e oggi vi sono iscritti 130 esemplari.

Gli Alberi Monumentali della Liguria sono tutelati come patrimonio di particolare interesse naturalistico, ambientale e storico culturale  e fanno parte dell'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia, redatto dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali.

Possono rientrare tra gli alberi monumentali:

  1. l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;
  2. i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani; 
  3. gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, giardini, orti botanici e residenze storiche private.

Ai tre esemplari di Alberi Monumentali che si trovano nel territorio del Parco dell'Aveto, il "Cipresso di Borzone" e il "Castagno del Poggio di Acero", in Comune di Borzonasca e la "Sequoia gigante di Allegrezze", in Comune di Santo Stefano d'Aveto si sono aggiunti tre esemplari di Faggio sul Monte Porcile, in Comune di Ne e altri tre esemplari di Faggio nella Foresta delle Lame in Comune di Rezzoaglio.

 

Re della Foresta, Foresta delle Lame
Re della Foresta, Foresta delle Lame
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992