Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Concluso il concorso “Mieli dei Parchi Liguri. Edizione 2022”

Parco dell'Aveto

(Borzonasca, 28 Mar 23)  

Domenica 26 marzo, con la cerimonia di premiazione, si è conclusa l'edizione 2022 del concorso Mieli dei Parchi della Liguria che ha visto fare gli onori di casa al Parco Naturale Regionale dell'Antola, con il convegno e la premiazione dei mieli prodotti sul territorio delle aree protette regionali Liguri tenutasi a Torriglia (GE).

Hanno aperto l'evento Giulio Olveri, Presidente dell'Ente Parco dell'Antola e Roberto Costa, Coordinatore per la Liguria di Federparchi Europarc e Vice Presidente dell'Ente Parco.

Sono intervenuti il Responsabile Tecnico della manifestazione, Angelo Consiglieri, i Presidenti delle Associazioni ApiLiguria e ALPA Miele, Alberto Tognoni e Laura Capini. Per la Regione Liguria – Settore Politiche della Natura e delle Aree Interne, Protette e Marine, Parchi e Biodiversità, Damiano Penco ha tenuto una relazione sul ruolo della programmazione forestale e delle Aree Protette liguri per l'apicoltura.

Alle relazioni è seguita la premiazione dei mieli e degli apicoltori partecipanti.

Per il Parco dell'Aveto ha partecipato la Presidente, Tatiana Ostiensi, che ha avuto modo di premiare i numerosi apicoltori vincitori del Parco.

Complessivamente 11 mieli del nostro hanno ricevuto il riconoscimento di 1 ape d'oro e 9 mieli di ben 2 api d'oro che ne riconosce la buona e l'ottima qualità.

Ecco di seguito i vincitori del Parco dell'Aveto:

2 api d'oro sono state assegnate a Spinetto Nicola per il miele millefiori, a Lucchetti Luigi per il miele millefiori, a Garibaldi Santina per il miele di erica, a Brizzolara Samuele per il miele di castagno e per il miele millefiori, a Damico Franca per il miele millefiori, a Cuneo Alessio per il miele millefiori, a Paolillo Michela per il miele millefiori e a Mazza Marina per il miele millefiori;

1 ape d'oro è stata assegnata a Spinetto Nicola per il miele di castagno e per il miele di acacia, a Lucchetti Luigi per il miele di castagno, a Brusa Gioele per il miele di castagno e per il miele millefiori, a Barattini Alfonso per il miele di acacia e per il miele millefiori, a Garibaldi Denise per il miele millefiori, a Brizzolara Samuele per il miele di acacia, a Spinetto Sergio per il miele di castagno e a Paolillo Michela per il miele di acacia,

Presto inizieranno i "lavori" per l'edizione 2023 che vedrà capofila proprio il nostro Parco.

 

Convegno, saluti
Convegno, saluti
convegno
convegno
Premiati del Parco Aveto
Premiati del Parco Aveto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992