Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Svuota Cantine

1^ edizione del mercatino del riuso per dare una seconda vita alle cose

(Borzonasca, 22 Mag 23) Domenica 28 maggio si terrà la prima edizione dello Svuota Cantine – Mercatino del riuso per dare una seconda vita alle cose, organizzato dal Centro di Educazione del Parco dell'Aveto con la collaborazione del Comune di Mezzanego; l'evento in programma inizialmente il 14 maggio è stato rimandato a causa del brutto tempo a domenica prossima.

La manifestazione si svolgerà in loc. Borgonovo Ligure presso l'ASD Mezzanego (Circolo dello Sport) dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Tale evento si propone di innescare un circuito virtuoso di riuso – riciclo – recupero degli oggetti, sensibilizzando residenti e turisti a una gestione consapevole di ciò che non si usa più ma è ancora utile, promuovendo così lo scambio, il baratto o l'acquisto da parte di chi sia interessato al riuso, lasciando solo come ultima opzione il conferimento al sistema di raccolta dei rifiuti, e quindi riducendo di fatto la quantità di rifiuti prodotti.

Per il Centro di Educazione Ambientale del Parco si tratta di un evento pilota, realizzato all'interno di un progetto sostenuto dall'Assessorato all'Ambiente della Regione Liguria per la promozione del recupero dei rifiuti, la riduzione del consumo di plastica nei Comuni del territorio e la promozione dell'economia circolare.

L'auspicio è che abbia il successo riscontrato da un'analoga iniziativa che già da alcuni anni è organizzata in Val Graveglia dalla Associazione "I Nuovi Garuli" e che possa diventare un appuntamento periodico, magari itinerante, nelle Valli del Parco.

In questi giorni sono state numerose le adesioni degli espositori che il 28 maggio allestiranno lo Svuota Cantine: non resta che venire a curiosare tra i banchi per scovare qualche oggetto a cui dare una seconda vita.

Locandina evento
Locandina evento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992