Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Giornata Sentieri Liguri: Parco dell'Aveto: Rifugio Malga Zanoni

Anello Alto di Malga Zanoni

Domenica 30 Settembre 2018

Partendo dalla Malga si segue il sentiero che conduce al Monte Penna.
Il sentiero sale in diagonale verso il Fosso Poragine, inizialmente in terreno aperto. Subito dopo un ponticello si immerge in una magnifica faggeta. Qui si prosegue prima con una pendenza più dolce e, poi piegando a sinistra dopo un piccolo guado, portandosi più decisamente in quota lungo il sentiero a zig zag nel bosco.
A poco più di un'ora di cammino dalla malga la salita si interrompe e inizia un lungo traverso in piano che vi conduce -superando il passo dei Porciletti e la fontana del Beccio- al passo dell'Incisa.  Il sentiero è sempre immerso nel bosco, con alcune aperture e un belvedere che nei giorni più limpidi vi consente vedere fino alle Apuane. Arrivati al passo dell'Incisa (1.468 mt, a circa 2 ore da Malga Zanoni) si risale la cresta del Monte Nero e si raggiungono i Prati di Monte Nero: una bellissima radura, ricca d'acqua e coperta d'erica. Si scende poi al Rifugio Monte Aiona a Pratomollo (15 minuti), dove sarà possibile fare uno spuntino ad un prezzo convenzionato (da definire). Si rientrerà infine a Malga Zanoni passando vicino ad una particolare formazione rocciosa denominata "Pietra Borghese": è una delle rocce più antiche d'Italia. Proveniente dal mantello della Terra, è particolarmente ricca di magnetite.  

Ritrovo presso Malga Zanoni (Borzonasca GE) alle ore 9. Pranzo al Rifugio Monte Aiona (a Pratomollo) e rientro per la merenda a Malga Zanoni. Possibilità di pernottamento alla Malga il sabato sera ad un prezzo convenzionato di 40 euro per la mezza pensione in cameretta. Abbigliamento da escursione. Prenotazioni entro il 15/09 via mail.



Luogo: Malga Zanoni
Comune: Borzonasca (GE)
Provincia: Genova Regione: Liguria
Organizzatore: Parco Aveto
Info Email: rifugiozanoni@gmail.com Info Line: 345 0225175

Tag: escursioni, visite guidate
Malga Zanoni
Malga Zanoni
Escursione a Pratomollo
Escursione a Pratomollo
Soggiorni
Dove dormire a:
Borzonasca
 
Dove mangiare a:
Borzonasca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992