Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

In Cammino nei Parchi: Il Sentiero Carsologico tra grotte e doline

2021 anno internazionale delle Grotte e del Carsismo

Domenica 13 Giugno 2021 dalle 09:00 alle 15:30

Nella giornata nazionale promossa da CAI e Federparchi e dedicata all'escursionismo alla scoperta dei Parchi, il Parco dell'Aveto propone una camminata accompagnati da un'esperta geologa alla scoperta di un'area carsica del Parco. Nel corso della gita si percorrerà uno dei Sentieri Natura del Parco, il "Sentiero Carsologico", e si potranno osservare i principali fenomeni geomofologici, carsici e naturalistici della valle. Il percorso ad anello parte da Arzeno, in alta val Graveglia e raggiunge una importante zona carsica con inghiottitoio attivo situato nei pressi del Passo del Biscia e poi prosegue lungo una facile strada sterrata che porta al caratteristico borgo di Prato di Reppia per poi tornare la punto di partenza.
Al termine della visita verrà offerta ai partecipanti una merenda a base di prodotti tipici presso l'Agriturismo "Villa Rosa" ad Arzeno.

Punto di ritrovo: ore 9.00 ad Arzeno (Comune di Ne)

Rientro: ore 15.30 (pranzo al sacco)

Difficoltà: media (4 ore circa – 300 m dislivello)

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Numero massimo di partecipanti:15

Equipaggiamento indispensabile: giacca impermeabile, abbigliamento comodo e a strati, occhiali da sole, scarponi da trekking.

Si specifica che le escursioni si potranno realizzare solo se la Liguria sarà in zona gialla o bianca e se gli spostamenti previsti nei DPCM e nelle ordinanze anticontagio lo consentiranno.
In caso di maltempo l'escursione potrà essere annullata.

Le escursioni sono promosse a titolo gratuito tramite il progetto "Attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili a supporto della "Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile" del CEA del Parco, finanziato da Regione Liguria nell'ambito dell'accordo per la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto con il ministero dell'Ambiente.

L'iscrizione è individuale quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare una scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni), e saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form al seguente link https://forms.gle/ZLxf1hQJcn6tHa1y5

Dopo le ore 13.00 del venerdì non sarà più possibile comunicare con gli uffici né per nuove iscrizioni, né per disdette o richieste particolari da parte degli iscritti: questi ultimi dovranno pertanto rivolgersi esclusivamente (e tempestivamente) al n. cellulare della guida di turno, che verrà comunicato con e-mail a seguito dell'iscrizione.



Luogo: Val Graveglia
Comune: Ne (GE)
Provincia: Genova Regione: Liguria
Organizzatore: CEA Parco dell'Aveto
Info Email: info@parcoaveto.it Info Line: 0185343370
Pian d'Oneto
Pian d'Oneto
Soggiorni
Dove dormire a:
Ne, Statale
Dove mangiare a:
Conscenti, Ne, Piandifieno, Statale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992