Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Due giorni di natura in Val Graveglia, tra fiori, impollinatori e…,

in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità e della Giornata Mondiale delle Api

Da Sabato 21 a Domenica 22 Maggio 2022 dalle 09:00 alle 18:00

Una "due giorni" alla scoperta della biodiversità nel Parco dell'Aveto presso l'interessante zona umida di Pian d'Oneto, Monumento naturale del Parco dell'Aveto.   
Sabato 21 la Società Botanica Italiana, nell'ambito di un corso di 3 giorni, effettuerà un'uscita didattica alla scoperta della flora della zona umida con guida alla determinazione delle specie osservate. Per partecipare è necessario iscriversi on-line (intero corso gratuito) al seguente link https://docs.google.com/forms/d/1zSZuc5dX70SqfDRmAx17kVi9eoppYPKsaug0jTeuioI/edit
In occasione della prima giornata di apertura del Mercatino Agricolo di Conscenti (NE) "consigli per gli acquisti" ai partecipanti per un pranzo al sacco gustoso e naturale.

Domenica 22, Giornata Mondiale della Biodiversità, e a pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale delle Api (20/5), dopo la giornata dedicata a piante e fiori, eccone il naturale corollario: in compagnia di un esperto entomologo, si andrà stavolta a scoprire il meraviglioso mondo degli insetti impollinatori, e in particolare delle api selvatiche, così importanti per le piante a fiori e più in generale per la conservazione della biodiversità del pianeta Terra.
Il pranzo "al sacco" (picnic box), con piatti e prodotti locali, preparati dal Consorzio per l'Ospitalità Diffusa "Una montagna di accoglienza" sarà offerto dal Parco .

Punto di ritrovo: ore10.00 al Pian d'Oneto (Comune di Ne)

Rientro: ore 16.00 (pranzo al sacco)

Difficoltà: facile

Costo: gratis

L'iscrizione è individuale quindi ogni partecipante dovrà obbligatoriamente compilare una scheda di prenotazione (è necessario iscrivere anche i minorenni), e saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (15 persone, bambini inclusi).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form al seguente link https://forms.gle/Jj2277u7grWp3ubm7.

L'attività rientra nelle azioni di sensibilizzazione ambientale del progetto Agenda 2030 del CEA del Parco, finanziato da Regione Liguria nell'ambito dell'accordo per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto con il ministero dell'Ambiente.



Luogo: Passo del Biscia, Pian d'Oneto
Comune: Ne (GE)
Provincia: Genova Regione: Liguria
Organizzatore: CEA Parco dell'Aveto
Info Email: info@parcoaveto.it Info Line: 0185343370
Pian Oneto
Pian Oneto
Due giorni di natura in Val Graveglia, tra fiori, impollinatori e…,
Soggiorni
Dove dormire a:
Ne, Statale
Dove mangiare a:
Conscenti, Ne, Piandifieno, Statale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992