Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

www.parcoaveto.it
 

Certificazione Ambientale ISO 14001

In data 22 dicembre 2016 il Consiglio Direttivo del Parco dell'Aveto ha approvato il nuovo documento di Politica Ambientale. Nel mese di novembre è stato sostenuto l'audit per il mantenimento della Certificazione Ambientale ISO 14001 ed è stato superato. Anche quest'anno è stata conseguito pertanto questo importante riconoscimento dello sforzo organizzativo e dell'impegno assunto dall'amministrazione a portare avanti con continuità azioni di miglioramento ambientale, ricercando le risorse e le collaborazioni necessarie.

Nel mese di gennaio 2018 l'Ente Parco ha rinnovato la Certificazione Ambientale, con contestuale transizione del Certificato alla nuova norma 14001 - 2015, superando la verifica condotta dal Rina spa, organismo di certificazione ed allineando il Sistema di gestione Ambientale ai requisiti della nuova norma.

Nel mese di marzo 2019 l'Ente Parco ha superato positivamente la verifica ispettiva del certificatore ambientale Rina spa, mantenendo così la Certificazione Ambientale Iso 14001; ha ottenuto pertanto la conformità del proprio Sistema di Gestione Ambientale ai requisiti previsti dalla norma ISO14001, strumento volto al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
Si pubblica di seguito il campo di applicazione dello SGA del Parco dell'Aveto.


Nonostante il particolare periodo di emergenza in atto, anche in modalità smart working e grazie alla disponibilità dell'ente certificatore Rina e della consulente ambientale, nello scorso mese di marzo 2020 l'Ente Parco dell'Aveto ha superato positivamente la verifica periodica di conformità del Sistema di Gestione Ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

Il Parco dell'Aveto pertanto mantiene i suoi obiettivi di qualità ambientale e conserva la Certificazione Ambientale ISO 14001, a evidenza del continuo impegno nel miglioramento delle prestazioni ambientali.


Nonostante il perdurare del periodo di emergenza, nello scorso mese di febbraio 2021 l'Ente Parco dell'Aveto ha ottenuto la ricertificazione del Sistema di Gestione Ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015.

L'ente certificatore ha riconosciuto l'impegno costante nel miglioramento delle prestazioni ambientali e concreto lavoro che il parco porta avanti dal 2006, e le verifiche compiute sulle attività  hanno portato alla conferma della Certificazione Ambientale ISO 14001.


in data 30 marzo u.s. il Consiglio dell'ente ha approvato il nuovo documento di Politica Ambientale, che riporta gli obiettivi "principi guida" (di orientamento e di indirizzo) che l'ente si prefigge per migliorare l'ambiente, le prestazioni ambientali e promuovere lo sviluppo sostenibile.

Certificazione Ambientale ISO 14001
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Aveto - p. iva 01109990992