Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Presentazione della ''guida al Percorso Botanico del Pero (Varazze)''

Presentato un altro dei risultati dei Progetti di Educazione Ambientale

(Arenzano, 17 Nov 11) Il giorno 19 novembre 2011, verrà presentato il risultato di uno dei Progetti di Educazione Ambientale svolti dalle guide del Centro Esperienza del Parco del Beigua, con le scuole del Circolo Didattico di Varazze. Alle ore 14,30, presso la Scuola Primaria di Varazze (loc. Pero) verrà presentato la "guida al Percorso Botanico del Pero (Varazze)" realizzata dagli alunni delle scuola stessa ed editata in tre vesioni per ospitare il contributi di tutti gli allievi. Sono invitati all'evento alunni, insegnanti e famiglie, il Dirigente del Circolo Scolastico, le Autorità del Comune di Varazze, il Presidente del Parco del Beigua e gli operatori dei Centri di Educazione Ambientale.

Il progetto che ha portato alla redazione di questa pubblicazione si inserisce in un percorso didattico articolato che il Centro di Esperienza del Parco del Beigua ha coordinato nell'ambito del programma di interventi di educazione ambientale 2008/2009 – "Ecoagire - Cambio stile per l'ambiente", con riferimento alla programmazione regionale in materia di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale (INFEA).

La versione PDF delle tre edizioni è scaricabile gratuitamente QUI 

Gli obiettivi che il progetto ha sviluppato sono stati la divulgazione delle politiche per la conoscenza e la tutela della "biodiversità" in aree protette quali i parchi naturali e le aree della Rete Natura 2000, contemplando iniziative ed azioni che hanno promosso la fruizione del patrimonio naturalistico nell'ambito dei canoni da tempo adottati a livello internazionale in materia di turismo sostenibile.

L'iniziativa è stata il frutto di una splendida co-progettazione basata sul fondamentale coinvolgimento della Scuola del Pero (in particolare con le insegnanti Perata Liliana, Vallerga Bruna e Zunino Liliana), con il supporto del Comune di Varazze, ma soprattutto con l'entusiasta contributo delle famiglie che hanno "accompagnato" i ragazzini nella realizzazione di una vera e propria azione pratica, del tutto coerente con i presupposti del progetto iniziale. Si tratta a tutti gli effetti di una "buona pratica" messa a punto dagli alunni della Scuola Primaria del Pero, sulle alture di Varazze, che ha tradotto praticamente alcuni delle finalità che il Centro di Esperienza sta cercando di perseguire attraverso le consuete attività didattiche dedicate al tema della conoscenza del territorio di competenza, sviluppando contestualmente percorsi formativi che si pongono come obiettivi una crescita culturale specifica in campo ambientale. 

Le presenti pubblicazione, come in molti altri progetti realizzati dall'Ente Parco, rappresentano un altro risultato tangibile delle diverse forme di collaborazione e di partecipazione che il Centro di Esperienza promuove e coordina abitualmente per sviluppare ed affermare idee, progetti, azioni e buone pratiche in materia di educazione ambientale e di educazione allo sviluppo sostenibile, con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse del comprensorio del Beigua.

In occasioni verranno distribuiti le guide nelle tre edizioni, stampate in un limitato numero di copie grazie ai fondi del progetto POR CRO 2007 - 2013 Regione Liguria nell'ambito dell'asse 4 " valorizzazione delle risorse naturali e culturali" all'interno della LINEA A dell'azione 5 del progetto finanziato al Centro di Esperienza del Parco del Beigua.

PDF Guida al Percorso Botanico del Pero I ed.
PDF Guida al Percorso Botanico del Pero I ed.
PDF Guida al Percorso Botanico del Pero II ed.
PDF Guida al Percorso Botanico del Pero II ed.
PDF Guida al Percorso Botanico del Pero III ed.
PDF Guida al Percorso Botanico del Pero III ed.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua