Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Grande affermazione degli apicoltori del Parco del Beigua

Concorso “Mieli dei Parchi di Liguria” edizione 2011

(Arenzano, 26 Feb 12) Domenica 26 febbraio 2012, a Monterosso al Mare, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, si è celebrata la giornata finale del concorso "Mieli dei Parchi di Liguria" edizione 2011. Sono stati 80 gli apicoltori liguri premiati per un totale di 157 campioni, ai quali sono andati altrettanti attestati di qualità.

Grande il successo conseguito dagli apicoltori che operano nell'area protetta del Beigua e che hanno conquistato il più alto numero di riconoscimenti, ben 37 su 157 mieli premiati. Così come era già accaduto nelle scorse edizioni, è stata confermata l'elevata qualità degli apicoltori e dei mieli prodotti nel comprensorio del Parco del Beigua.

Il Beigua resta al top della contesa cui hanno partecipato anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre ed i Parchi Regionali delle Alpi Liguri, dell'Antola, dell'Aveto, di Montemarcello-Magra, di Portofino e di Portovenere.

I numeri sono inequivocabili: maggior numero di apicoltori premiati (18 su un totale di 80), maggior numero di attestati conquistati (37 su un totale di 157), maggior numero di campioni che hanno conquistato le "tre apine d'oro" ossia il livello qualitativo più alto, sia dal punto di vista chimico-fisico che organolettico (12 su un totale di 43).

Nel dettaglio, ecco , i risultati ottenuti dagli apicoltori del Beigua: 12 campioni hanno meritato il massimo punteggio ossia 3 apine d'oro, 13 campioni hanno meritato 2 apine d'oro, mentre ulteriori 12 campioni hanno meritato 1 apina d'oro.

Grande affermazione degli apicoltori del Parco del Beigua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua