Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Lungomare Europa e le rocce della Liguria

Domenica 29 Aprile escursione guidata e presentazione del libro

(Arenzano, 24 Apr 12) Facile passeggiata lungo l'ex sede ferroviaria tra Cogoleto e Varazze, adatta a tutti per il percorso pianeggiante e per lo splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del massiccio del Monte Beiga. Insieme al geologo del Parco andremo alla scoperta dei segni lasciati dal mare, nel corso degli ultimi due milioni di anni, sulle rocce che caratterizzano il panoramico percorso.

Ritrovo: ore 10.00 presso: stazione FS di Cogoleto
Difficoltà:
facile 
Durata escursione:
giornata intera  
Pranzo:
al sacco

Costo escursione: € 8,00

Ore: 14.30 presentazione libro "Rocce della Liguria"a cura del Dott. Eugenio Poggi presso: Palazzo Beato Jacopo a Varazze

Prenotazione obbligatoria.
via telefono 
010/8590307 (entro venerdì ore 12.00) 
via mail CEparcobeigua@parcobeigua.it (entro venerdì ore 12.00) attendere risposta
via cell.
 393 9896251 entro sabato ore 12.00 

ROCCE DELLA LIGURIA: Il libro rappresenta un’affascinante vetrina della spettacolare varietà di rocce e del patrimonio geologico presente nel territorio ligure; costituisce, inoltre, un utile e pratico strumento di interpretazione delle rocce, della loro genesi ed evoluzione nel corso delle ere geologiche. Un'edizione divulgativa, accessibile anche ai non addetti ai lavori, ricca di immagini, informazioni e schede tematiche, che si pone come obiettivo anche l'integrazione tra testi di interesse territoriale più circoscritto e la ricca bibliografia scientifica.
Una passeggiata geologica a ritroso nel tempo per scoprire le numerose località in cui è possibile osservare ed esaminare l'incredibile varietà di rocce presenti in Liguria, la cui ridotta estensione superficiale racchiude un'elevata geodiversità.
A CHI E' RIVOLTO: Geologi - Studenti - Escursionisti - Appassionati naturalisti

Eugenio Poggi, laureato in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Genova, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD) nel 2006 presso il Dip.te.ris. dell'Università di Genova e svolge altresì attività di Geologo libero professionista. Ha partecipato e collaborato a numerosi progetti di ricerca scientifica in collaborazione con il C.N.R. di Pavia e l'Institute of Geology di Neuchatel (Svizzera), oltre a redigere diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l'Ente Parco del Beigua nella realizzazione di un museo di rocce nell'ambito di un progetto di divulgazione e valorizzazione del patrimonio geologico del Beigua Geopark che gli è valso una borsa di studi.

copertina del volume
copertina del volume
uno scorcio su una scogliera di Lungomare Europa
uno scorcio su una scogliera di Lungomare Europa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua