Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Confermato il riconoscimento come UNESCO Global Geopark

L'annuncio nel corso della Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali

(Arenzano, 30 Set 16) E' ufficiale la conferma del riconoscimento del comprensorio del Beigua come sito UNESCO nell'ambito della lista degli UNESCO Global Geoparks. A seguito del positivo esito della verifica degli ispettori realizzata lo scorso luglio, l'organismo internazionale ha formalizzato il prestigioso riconoscimento per i prossimi quattro anni. La decisione è stata annunciata venerdì 30 settembre in occasione della cerimonia di chiusura della 7^ Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali dell'UNESCO – cui hanno partecipato oltre 700 delegati provenienti da 63 Paesi nel mondo – tenutasi a Torquay (English Riviera Geopark) in Inghilterra.

Con questa rivalidazione il Geoparco del Beigua ottiene l'ennesimo giudizio positivo sulla tutela e valorizzazione delle risorse naturali, non solo geologiche, del proprio territorio, nonché sulle attività di ricerca e di divulgazione scientifica, di comunicazione ed educazione ambientale, di coinvolgimento delle amministrazioni e delle comunità locali, a cominciare dalle categorie produttive e da chi opera nell'ambito della ricettività turistica.

A questo notevole risultato, si aggiunge un altro importante riconoscimento internazionale per il Geoparco del Beigua. Mercoledì 28 settembre infatti, sempre in occasione della conferenza organizzata in Inghilterra, il direttore Maurizio Burlando – lo scorso luglio nominato dall'UNESCO membro del Consiglio degli UNESCO Global Geoparks – è stato eletto anche come membro del Comitato Esecutivo della Global Geoparks Network Association, insieme ad altri dodici esperti a livello mondiale.

Confermato il riconoscimento come UNESCO Global Geopark
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua