Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Giornate di formazione per operatori forestali a Sassello presso la Casa del Parco

(Arenzano, 08 Mar 17) Venerdì 10 marzo dalle ore 9 alle ore 13, presso la Casa del Parco del Beigua, all'ingresso della Foresta della Deiva a Sassello, si terrà il

Seminario di presentazione dei corsi per

"Operatore forestale livello F3 del sistema formativo di Regione Liguria"

organizzato da Tecnosicura in collaborazione con Futura – Centro Formativo Confartigianato Savona, IPLA – Istituto per le piante da legno e l'ambiente S.p.A.  e Project Mind S.r.l., con il patrocinio dell'Ente Parco del Beigua e del Comune di Sassello.

Successivamente sono previsti i seguenti incontri:

Giovedì 16 marzo, attività B. Giornata di selezione presso la Foresta della Deiva, Sassello: esercizi pratici di taglio su cestelli e prove con motosega per riconoscere competenze sull'uso della motosega. Verranno selezionati 10 operatori idonei per essere ammessi al livello F3 (attività D prevista dal 22 al 25 marzo).

Venerdì 17 marzo, attività C. Giornata di teoria presso la Casa del parco all'ingresso della Foresta della Deiva, Sassello: i rischi del lavoro in bosco, infortuni più frequenti, l'organizzazione della sicurezza nella ditta boschiva, le tecniche di taglio (caso normale, tacca profonda, atterramento alberi impigliati, abbattimento di alberi in contropendenza), presentazione del documento di valutazione dei rischi relativi alle aree di lavoro del corso, semplice introduzione alla legge quadro sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008) per le ditte, anche individuali, boschive, manutenzione della motosega.

Da mercoledì 22 a sabato 25 marzo, attività D. 4 giorni di attività pratica di abbattimento ed allestimento in bosco nella Foresta della Deiva, Sassello.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Cinzia Persico, Segreteria organizzativa Tecnosicura: tel. 019.9481860 – e-mail info@tecnosicura.it

Giornate di formazione per operatori forestali a Sassello presso la Casa del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua