Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

La Badia di Tiglieto: natura e cultura per tutti

(Arenzano, 23 Apr 18) Sabato 28 aprile doppio appuntamento alla Badia di Tiglieto, gioiello di architettura cistercense nascosto nel Parco del Beigua.

Alle ore 10:30 si terrà la presentazione del volume "Abbazia di Santa Maria alla Croce di Tiglieto", a cura dell'autore arch. Pierpaolo Franzese, edizioni De Ferrari. Il nuovo volume tratteggia la storia del primo insediamento cistercense, in Italia e fuori dalla Francia, dalle origini ad oggi, in una narrazione nella quale le vicende del monastero si intrecciano con il percorso storico e architettonico dell'edificio. Ingresso libero.

E dopo una mattinata dedicata alla cultura, nel pomeriggio spazio alla natura! Le Guide del Parco propongono un'escursione nei dintorni della Badia: la quiete di questi luoghi sembra portarci indietro nel tempo e non ci si stupirebbe di veder comparire gli operosi monaci che nel Medioevo hanno contribuito allo sviluppo della Piana di Tiglieto. Seguiremo un piacevole sentiero, attraversando fitti boschi, tranquille anse sabbiose e profonde gole scavate nella roccia, scoprendo un territorio davvero affascinante, nel pieno della stagione primaverile. L'escursione è adatta a tutti, con prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12 fino ad esaurimento dei posti disponibili (Guide Coop. Dafne - tel. 393.9896251). Costo € 6,00 a persona

La Badia di Tiglieto: natura e cultura per tutti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua