Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Nel Beigua Geopark è sempre la stagione dei bambini

(Arenzano, 16 Set 18) Faccine meravigliate, sguardi attenti, tanta curiosità ed un'inesauribile voglia di scoprire cose nuove: quest'estate ha visto i bambini principali protagonisti delle attività del Parco. Tra luglio e agosto il programma settimanale con le Guide per diventare piccoli Beigua Geoparker ha coinvolto ottanta bimbi, che hanno partecipato a laboratori didattici, escursioni nella natura e giochi, imparando in maniera divertente i precisi meccanismi che regolano i cicli naturali, diventando per un giorno botanici, geologi, birdwatcher o giovani esploratori.

Anche le escursioni dedicate alle famiglie hanno avuto tanto successo, portando grandi e piccoli a conoscere ambienti poco noti del Parco, come le zone umide, per scoprire, guidati da un esperto naturalista, il fascino di specie animali che nell'immaginario collettivo spesso suscitano qualche timore, come serpenti, salamandre o tritoni, che sono invece indicatori preziosi e delicati della biodiversità.

Il Parco riesce sempre a realizzare la magia: stimola tutti i sensi dei bambini per catturare i profumi e i suoni della natura, le forme e i colori che definiscono il paesaggio, dando spazio alla loro fantasia e voglia di libertà. Senza dimenticare che tutto quello che imparano oggi a contatto con la natura, come l'importanza di proteggere la flora e la fauna selvatica e di rispettare le regole della montagna, contribuisce alla formazione degli adulti che saranno domani.

Anche per la stagione autunnale dunque non possono mancare iniziative pensate proprio per i bambini, per avvistare i grandi migratori che volteggiano nei cieli del Beigua, viaggiare nel tempo attraverso i reperti fossili che raccontano la storia del mondo o prepararsi insieme al Natale costruendo originalissime decorazioni con i materiali naturali che il bosco ci offre. Sarà una stagione davvero divertente, venite a dare un'occhiata agli appuntamenti in programma, li trovate tutti sul nostro sito www.parcobeigua.it

Nel Beigua Geopark è sempre la stagione dei bambini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua