Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2020

Al via la raccolta dei campioni

(Varazze, 22 Lug 20) Sono iniziate le attività di organizzazione dell'edizione 2020 del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, che quest'anno sarà coordinato dal Parco di Portofino.

Invitiamo a partecipare tutti gli apicoltori in regola con le vigenti leggi sull'apicoltura e debitamente registrati, i cui apiari insistono sul territorio dei Comuni del Parco del Beigua o localizzati in aree ad esso funzionalmente connesse (ZSC - Zone Speciali di Conservazione e ZPS - Zone di Protezione Speciale). Sarà un'occasione per conoscere la qualità del proprio prodotto e individuare margini di miglioramento, grazie alla valutazione delle caratteristiche dei campioni di miele che verranno sottoposti gratuitamente ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana. I mieli che rispetteranno i requisiti richiesti dal Regolamento del Concorso saranno sottoposti anche ad analisi organolettiche.

Per partecipare è necessario consegnare entro e non oltre il 1 settembre 2020 la campionatura di miele (in vasetti in vetro liscio da 250 gr cadauno - 3 per ogni tipo di miele presentato al Concorso) presso uno dei seguenti punti di raccolta organizzati dal Parco del Beigua:

  • per gli apicoltori dei Comuni di Varazze, Cogoleto, Arenzano e Genova: sede del Parco del Beigua (Palazzo Beato Jacopo, II piano) a Varazze - piazza Beato Jacopo 1 e 3, martedì e giovedì con orario 8:30-12, previo contatto telefonico al n. 019.4512050;
  • per gli apicoltori dei Comuni di Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto: Centro Visite Villa Bagnara a Masone - via Montegrappa 2 venerdì con orario 8:30-12, previo contatto telefonico al n. 393.9626542;
  • per gli apicoltori dei Comuni di Stella e Sassello: Centro Visite del Parco del Beigua di Palazzo Gervino a Sassello - via G.B. Badano 45 mercoledì e venerdì con orario 9-12:30, sabato e domenica con orario 9-12:30 e 16-19, previo contatto telefonico al n. 019.724020

Ogni campionatura dovrà rispettare le caratteristiche indicate dal Regolamento del Concorso ed essere accompagnata dalla scheda di partecipazione debitamente compilata.

La giornata conclusiva, con premiazione delle eccellenze produttive locali, sarà domenica 29 novembre nel Parco di Portofino, con aspetti organizzativi che verranno comunicati successivamente, anche alla luce delle disposizioni anti COVID-19 che saranno in vigore per quella data.


Allegati:
Concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2020
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua