Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

La Settimana del Pianeta Terra nel Beigua Geopark

(Varazze, 05 Ott 20) La Badia di Tiglieto protagonista della Settimana del Pianeta Terra, ottava edizione dell'evento nazionale che promuove le geoscienze e che nel Beigua Geopark sarà festeggiata sabato 10 ottobre. Con le Guide del Parco, oltre agli aspetti storico-culturali della fondazione, scopriremo anche quelli geologici-architettonici, legati alla provenienza dei materiali scelti per la realizzazione delle sale più rappresentative, senza farci mancare una passeggiata per visitare il ponte romanico e il geosito del "meandro dell'Orba". I posti sono già esauriti, ma per chi volesse comunque ammirare la Badia immersa nel fascino autunnale della Piana di Tiglieto, fino al 18 ottobre è possibile partecipare alle visite guidate gratuite del fine settimana, con prenotazione obbligatoria on-line entro il giorno precedente la data scelta.
Rimandato per allerta meteo, domenica 11 ottobre recuperiamo l'Eurobirdwatch 2020, giornata di birdwatching aperta a tutti: dalle 10 del mattino fino alle 17 l'ornitologa del Parco sarà a disposizione di chi raggiungerà i punti di osservazione per dare suggerimenti e indicazioni per individuare i passaggi e riconoscere le specie.di uccelli migratori che transitano nel cielo sopra alla località Curlo, uno degli hotspot di riferimento del nord Italia per il monitoraggio dell'avifauna. Il Centro Ornitologico di Case Vaccà, sopra Arenzano, sarà aperto alle visite e proporrà divertenti laboratori didattici e proiezioni sull'avifauna. Non  dimenticate binocoli e taccuino! Tutte le attività sono gratuite e ad accesso libero, senza prenotazione.Le migrazioni autunnali sono ormai verso la fine e sono gli ultimi giorni anche per partecipare al Contest fotografico Beigua dedicato alla migrazione dei rapaci, che terminerà il 15 ottobre.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)
Tutte le iniziative del programma autunnale sono finanziate  nell'ambito dell'accordo Regione Liguria – MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

La Settimana del Pianeta Terra nel Beigua Geopark
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua