Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Nel Beigua Geopark in Mountain Bike

Migliorata la segnaletica su sei percorsi nel Parco, per favorire la convivenza tra escursionisti a piedi e in bicicletta

(Varazze, 20 Apr 21)  

Per migliorare l'esperienza degli appassionati di MTB e favorire la convivenza con gli escursionisti che transitano sugli stessi sentieri, nelle scorse settimane l'Ente Parco del Beigua ha identificato sei percorsi, migliorando la segnaletica con paletti, targhette e segnavia, indicando chiaramente i bivi e indirizzando verso il senso di percorrenza preferibile per dislivello.

Sterrati e carrarecce adatte ai principianti o sentieri più impervi con marcati dislivelli per i cicloescursionisti più esperti: il cross country nel Parco del Beigua sarà indimenticabile, basterà scegliere il tracciato adatto alla stagione, privilegiando il versante affacciato sulla costa, a quote più basse, nei mesi invernali e affrontando i versanti settentrionali verso l'entroterra nei mesi più caldi.

Le indicazioni grafiche presenti sui tracciati sono state realizzate secondo le indicazioni delle Linee Guida regionali per la segnalazione dei percorsi escursionistici e sono state arricchite dal colore indicante il grado di difficoltà, dal verde, più turistico e facile, per passare all'azzurro, al rosso e al nero, per biker esperti.

Rimangono valide le disposizioni derivanti dall'art. 11bis della LR n. 24/2009 per la pratica della mountain bike sui sentieri escursionistici: tutte le percorrenze restano di uso promiscuo e chi le segue deve avere tutte le necessarie attenzioni e cautele, concedendo il passo ai pedoni e moderando la velocità.

Dalla pagina web dedicata ai percorsi MTB, nella sezione Turismo e outdoor del sito del Parco, si possono scaricare i tracciati e costruire un itinerario personalizzato, grazie alle informazioni su lunghezze, dislivelli, difficoltà e collegamenti tra i sei percorsi, che interessano tutti i settori del comprensorio:

1. Mioglia - Foresta della Deiva - Corona - Ellera (azzurro)

2. Sassello - AVML - Veirera - Sassello (rosso)

3. Sassello - Vara inf. - Monte Beigua - Sassello (rosso)

4. Tiglieto - Passo Faiallo - Passo Gava - Vesima (nero)

5. Varazze - Monte Beigua - Sassello - Alpicella - Piani d'Invrea (nero)

6. Cogoleto - Sciarborasca - Faie - Monte Beigua – Cogoleto (nero).

L'iniziativa ha segnato anche un ulteriore rafforzamento della collaborazione con le diverse associazioni escursionistiche e sportive impegnate sul territorio che, sotto la regia del Parco, stanno contribuendo alla realizzazione di interventi di miglioramento sui tracciati, uniformando la segnaletica e le informazioni sulla fruizione.

 

Nel Beigua Geopark in Mountain Bike
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua