Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Beigua Geopark: paesaggi da gustare

Un video per promuovere i prodotti “Gustosi per natura” del Parco del Beigua

(Varazze, 28 Lug 21)  

Sono 38 i produttori della filiera agroalimentare dei Comuni del Parco del Beigua che aderiscono al marchio di prodotto "Gustosi per natura" del Parco del Beigua. Un numero che continua a crescere di qualche unità ogni anno, così come aumenta costantemente il numero dei prodotti che possono fregiarsi del marchio: i famosissimi amaretti di Sassello, i prodotti da forno dolci e salti, i salumi, i mieli, le confetture e gli sciroppi, la birra, le farine, lo zafferano, i gelati, la pasta e il pesto.

A questi si aggiungono i prodotti della filiera del latte: yogurt, dessert, ma soprattutto formaggi, freschi e stagionati, vaccini, di capra o di pecora. Alle lavorazioni tradizionali si affiancano fantasia e sperimentazione che portano alla nascita di nuovi sapori e consistenze ed è difficile tenere il conto del numero di prodotti Gustosi per natura, certo più di cento. Per assaggiarli tutti dovremmo organizzare un tour guidato di più giorni!

Intanto proviamo a raccontarli in un video, un anticipo di degustazione che ci porta "dietro le quinte", nei laboratori, nei forni, sui pascoli e nelle stalle. Immagini che raccontando la passione dei nostri produttori diventano un invito irresistibile a scoprire il gusto della natura.

Il video, realizzato nell'ambito del progetto Interreg CamBioVia - CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la transumanza, suggerisce nuove idee di viaggio, dove la ricerca dei sapori locali è la scusa per riscoprire la dimensione rurale, il lavoro eroico di piccoli produttori che mantengono saldo il legame con il territorio e le tradizioni, diventando custodi del paesaggio e della sua biodiversità. Un assaggio di Gustosi per natura è un assaggio di Beigua, con i suoi panorami variegati di mare e montagna, di fioriture delicate e di rocce aspre.

È stata proprio questa la chiave del successo del marchio Gustosi per natura: dare una casa al senso di appartenenza al Parco del Beigua che accomuna i produttori, un legame inscindibile con il territorio, che si ritrova in ogni morso e in ogni sorso: la biodiversità vissuta attraverso tutti i sensi, anche quello del gusto.

Gustosi per Natura, registrato dall'Ente Parco come marchio d'impresa al Ministero dello Sviluppo Economico, esalta il rapporto di simbiosi tra l'area protetta e le filiere agroalimentari. Visitando il Parco del Beigua si scoprono i suoi sapori, assaggiando i prodotti si assaporano paesaggi e tradizioni, valori unici che definiscono l'identità di una comunità. Promuovendo le produzioni e contribuendo ad aumentare gli sbocchi di mercato delle piccole imprese locali, si assicura quella presenza stabile sul territorio che è garanzia di vitalità e presidio. Perché l'area protetta non è una bolla chiusa, da osservare passivamente dall'esterno, ma è un laboratorio di sviluppo del territorio in cui le dimensioni ambientali, sociali ed economiche trovano il giusto equilibrio, garantendo la tutela degli elementi fragili e preziosi.

Il video dei Gustosi per natura, già disponibile sul canale youtube del Parco e sul sito internet, verrà veicolato sui social network e in occasione di eventi e manifestazioni e nei prossimi mesi sarà seguito da una pubblicazione dedicata agi itinerari del gusto nel Parco del Beigua.

Guarda il video

 

Beigua Geopark: paesaggi da gustare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua