Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Misure urgenti per il controllo della diffusione della Peste suina africana

Avviso sulle attività vietate

(Varazze, 10 Mar 22) Ai sensi dell'Ordinanza congiunta del Ministero della Salute e del Ministero delle Politiche agricole del 13 gennaio 2022  "Misure urgenti per il controllo della diffusione della Peste suina africana a seguito della conferma della presenza del virus nei selvatici" (GU n.10 del 14-1-2022) nei Comuni del Parco del Beigua e nelle zone individuate come infette sono vietati trekking, mountain biking, raccolta di funghi e tartufi, pesca e le altre attività che, prevedendo l'interazione diretta o indiretta con i cinghiali infetti o potenzialmente infetti, comportino un rischio per la diffusione della malattia.

Sono escluse le attività connesse alla salute, alla cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali.

L'Ordinanza ha efficacia per sei mesi dalla data di adozione. In attesa di ulteriori e più dettagliate disposizioni, si rimanda a testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale (qui).

A ulteriore specifica, riportiamo un estratto delle disposizioni dell'Ordinanza regionale n. 4/2022 che si applica ai 36 Comuni liguri ricadenti nell'area infetta, che comprende anche tutti quelli del Parco del Beigua:

attività vietate:

  • Caccia o pesca di qualsiasi specie
  • Raccolta di funghi o tartufi
  • Trekking, mountain biking e altre attività outdoor
  • Divieto di lasciare in libertà cani o altri animali domestici
  • Divieto di movimentazione degli animali da allevamento 

attività consentite:

  • Accesso alle aree verdi dei centri urbani
  • Accesso a parchi, spiagge, moli, strade lungomare e aree ricreative recintate dei centri abitati
  • Attività all'aperto sulle strade provinciali e comunali e su tutte le strade asfaltate anche private necessarie per raggiungere abitazioni, i luoghi di lavoro, i fondi agricoli di proprietà, le strutture ricettive aperte al pubblico

Le escursioni con le Guide del Parco sono sospese. Sul sito trovate una nuova programmazione di attività che verrà via via aggiornata sulla base delle attività consentite nell'ambito delle limitazioni in vigore

Ordinanza congiunta Ministeri Salute e Politiche agricole
Ordinanza congiunta Ministeri Salute e Politiche agricole
Mappatura aree infette al 13 gennaio 2022
Mappatura aree infette al 13 gennaio 2022
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua