Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Festeggiate con noi il primo Geodiversity Day!

Webinar con gli esperti ed escursioni con le Guide del Parco

(Varazze, 03 Ott 22) Il 6 ottobre tutti i Geoparchi celebreranno la prima giornata internazionale della geodiversità, per sottolineare l'importanza che ilq patrimonio geologico ha non solo da un punto di vista scientifico ma anche turistico.

Aspettando le escursioni del fine settimana, noi festeggiamo con un webinar dedicato alle incisioni rupestri del Beigua, raccontate da Mauro Brunetti, guida del Parco e appassionato di archeologica. L'incontro si svolgerà sulla piattaforma meet giovedì 6 ottobre dalle 18 alle 19 circa, la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria on line.

Chiuderemo poi le celebrazioni con un'escursione fotografica per tutta la famiglia in programma domenica 9 ottobre al Faiallo, in uno dei contesti geologici più affascinanti del Geoparco:  il fotografo naturalista Marco Bertolini ci aiuterà a catturare colori e atmosfere autunnali.
L'iniziativa, che durerà l'intera giornata con pranzo al sacco, è gratuita e adatta a tutti. Necessaria macchina fotografica o smartphone. Iscrizione obbligatoria on line entro sabato alle ore 12.

Ritorna anche l'appuntamento alla Badia di Tiglieto con la visita guidata in programma sabato 8 ottobre alle ore 15:30. Prenotazione obbligatoria on line entro venerdì alle ore 18, costo € 6,00 a persona.

E a proposito di webinar, dal 5 ottobre tornano anche gli appuntamenti del mercoledì con i nostri esperti, che tanto successo hanno avuto la primavera scorsa.

Questa settimana in particolare prendono il via le prime attività di Beigua in action, il progetto del Centro di Esperienza del Beigua incentrato sui temi dell'economia circolare e del marine littering, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti su spiagge e sponde fluviali, che causa gravi impatti sull'ecosistema acquatico.

Il primo appuntamento ci porterà a conoscere alcuni affascinanti abitanti dei nostri mari, minacciati proprio dalle plastiche abbandonate in mare: i cetacei del Santuario Pelagos. L'incontro si svolgerà sulla piattaforma meet mercoledì 5 ottobre dalle 18 alle 19 circa, la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria on line.

Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)

Festeggiate con noi il primo Geodiversity Day!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua