Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Geodiversità in Liguria - La Via GeoAlpina nel Geoparco del Beigua

sabato 7 – domenica 8 novembre 2009

(02 Nov 09) Si terranno a Genova e a Prariondo (nell'entroterra di Cogoleto), nel cuore del Geoparco del Beigua, due iniziative per favorire la tutela e la valorizzazione del patrimonio geologico attraverso il progetto "Via GeoAlpina", promosse dall'Ente Parco del Beigua e dalla Regione Liguria – Dipartimento Ambiente, con il patrocinio della Commissione Italiana per l'Anno Internazionale del Pianeta Terra, dell'Università degli Studi di Genova – DIPTERIS, dell'Ordine Regionale dei Geologi della Liguria e dell'Associazione Italiana Geologia e Turismo.

Sabato 7 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Sala Conferenze 11° piano della sede Regione Liguria, Via Fieschi 15, a Genova, si terrà un seminario nel corso del quale verranno presentate sia la nuova Legge Regionale n. 39/2009 per la valorizzazione della geodiversità, dei geositi e delle aree carsiche in Liguria, sia il progetto "Via GeoAlpina" che in Liguria coinvolge un tratto di Alta Via dei Monti Liguri all'interno del Geoparco del Beigua.

Interverranno: Franco Zunino, Assessore all'Ambiente Regione Liguria, Dario Franchello, Presidente Parco del Beigua, Luca Demicheli, Segretario Generale Servizi Geologici Europei (EuroGeoSurveys) e Segretario Generale Commissione Italiana Anno Internazionale Pianeta Terra; Mario Panizza, Presidente Associazione Italiana Geologia & Turismo e Professore Ordinario presso l'Università di Modena e Reggio Emilia; Marco Firpo, Professore Ordinario presso l'Università di Genova; Renzo Castello, Dirigente Settore Assetto del Territorio Regione Liguria; Giuliano Antonielli, Presidente Ordine Regionale dei Geologi della Liguria.

Domenica 8 novembre, a partire dalle ore 9.30, l'Ente Parco organizza un'escursione lungo l'itinerario ligure che fa parte del tracciato della "Via GeoAlpina".  Il percorso conduce alla scoperta del patrimonio geologico nel Geoparco del Beigua con la possibilità di percorrere un panoramico sentiero che coincide con un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri.

A partire dal Rifugio di Prariondo esperti geologi vi condurranno lungo lo spartiacque tirrenico-padano per ammirare le caratteristiche geologiche ed i processi geomorfologici che hanno modellato il paesaggio di crinale del Beigua.

A tutti i partecipanti verranno distribuiti gratuitamente gadget che promuovono il progetto di valorizzazione della "Via GeoAlpina", iniziativa riconosciuta anche a livello internazionale.

Ritrovo presso: Punto Informativo in loc. Pratorotondo

Difficoltà: media

Durata escursione: giornata intera

Pranzo: al sacco

Iniziativa gratuita

LA "VIA GEOALPINA"

La "Via Geoalpina" (www.viageoalpina.org) è un'iniziativa avviata nell'ambito dell'Anno Internazionale del Pianeta Terra, che coinvolge sei Paesi europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera) con l'obiettivo di far conoscere e valorizzare la meravigliosa storia geologica della catena montuosa alpina. Divulgare il patrimonio geologico, creare consapevolezza delle ricchezze presenti sulla nostra Terra, scoprire le opportunità che essa offre, sono gli obiettivi della Via GeoAlpina. L'iniziativa nasce dall'idea di offrire un modo alternativo e consapevole di venire a contatto con le Scienze della Terra (geologia, geofisica, geomorfologia, pedologia, paleontologia, geodesia, idrogeologia, climatologia, ecc.): pannelli esplicativi accompagneranno i visitatori lungo itinerari tematici che attraversano le Alpi

Il Beigua Geopark – il cui comprensorio, come è ormai noto, è caratterizzato da formazioni rocciose che appartengono alla storia evolutiva delle Alpi ed è quindi considerato "alpino" dal punto di vista geologico (contrariamente alla posizione geografica che lo colloca all'interno dell'Appennino Settentrionale) – contribuisce al vasto ed articolato progetto divulgativo della "Via Geoalpina" con due itinerari dedicati alla scoperta del patrimonio geologico locale:

- l'anello che partendo da Prariondo tocca Pianfretto, il Lago della Biscia, la Torbiera del Laione per ritornare a Prariondo

- il tratto di Alta Via dei Monti Liguri tra Prariondo ed il Passo del Faiallo.

Per informazioni e prenotazioni

ENTE PARCO DEL BEIGUA

Via G. Marconi 165 – 16011 Arenzano (GE)

tel. 0108590307 – fax 0108590308

e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it

sito web: www.parcobeigua.it

Geodiversità in Liguria - La Via GeoAlpina nel Geoparco del Beigua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua