Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Il Presidente del Parco del Beigua Coordinatore nazionale della Consulta dei Parchi regionali

La nomina oggi nel corso del Consiglio Direttivo di Federparchi

(Varazze, 05 Apr 23)  

Nell'ambito del Consiglio Direttivo di Federparchi, riunitosi oggi a Roma, il Presidente del Parco del Beigua è stato nominato Coordinatore nazionale della Consulta dei Parchi regionali.

"Ringrazio il Presidente di Federparchi, Luca Santini, per la fiducia – ha dichiarato Daniele Buschiazzo - Sono felice di ricoprire tale ruolo insieme al vice coordinatore Francesco D'Amore, Presidente del Parco regionale del Silente Velino, un collega presidente e sindaco che stimo moltissimo. Le priorità su cui dovremo lavorare sono legate sicuramente al Piano Triennale delle Aree protette, che il Ministero non redige più dal 2006 e che assegnava risorse anche ai parchi regionali, ma anche sull'estensione delle Zone Economiche Ambientali - ZEA ai parchi regionali. Oggi infatti le ZEA, che prevedono benefici per le attività economiche insediate al loro interno, sono istituite solo per i parchi nazionali e per le aree marine protette.

Dovremo poi impegnarci per accrescere la consapevolezza su aspetti culturali fondamentali, legati all'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030, alla transizione ecologica e alla costituzione delle comunità energetiche sostenibili".

 

Il Presidente del Parco del Beigua Coordinatore nazionale della Consulta dei Parchi regionali
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Beigua