Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale del Beigua

www.parcobeigua.it
 

Beigua in Action

Anche quest'anno, oltre alle consuete attività di educazione ambientale con le scuole che partiranno nelle prossime settimane, il Centro di Esperienza del Parco del Beigua, sarà impegnato in un nuovo progetto, finanziato dalla Regione Liguria per la realizzazione di attività che promuovano il recupero dei rifiuti e riducano l'impiego della plastica, contribuendo a contrastare il marine litter (cioè l'inquinamento di spiagge e sponde fluviali) e a promuovere l'economia circolare.

Le iniziative progettate dal CE Parco Beigua si declinano in settori diversi, per sensibilizzare e informare la società civile, le scuole e la pubblica amministrazione, che su tematiche, ognuno per parte propria, possono agire con comportamenti più responsabili. Oltre ad attività specifiche con gli istituti scolastici, gli operatori economici e i Comuni, il calendario si presenta ricco di appuntamenti rivolti a tutti, a partire dal ciclo di webinar, nel nostro ormai classico "mercoledì con gli esperti" dalle ore 18 alle 19, che affronterà i seguenti temi:

• Il Santuario Pelagos e i cetacei presenti (5 ottobre)

• Il problema del marine litter (12 ottobre)

• Non solo cetacei nel Santuario (9 novembre)

• Il Geoparco sotto-sopra (23 novembre)

Parallelamente ci saranno appuntamenti pomeridiani all'aria aperta, in spiaggia o lungo le sponde dei fiumi, per condurre un'azione di pulizia scientifica, in collaborazione con Legambiente. Perché scienitfica? Perché non ci limiteremo a raccogliere i ri!uti abbandonati, ma proveremo a fare un'analisi della loro origine, per capire possibili azioni di prevenzione e sensibilizzazione da mettere in atto. Le iniziative in programmazione si svolgeranno sulle spiagge di Arenzano, Varazze e Celle Ligure e lungo le sponde di alcuni torrenti dell'entroterra, a Campo Ligure e Sassello. Le date saranno pubblicate sul sito del Parco. Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria on-line sul sito del Parco.

Ma non finisce qui. Per assicurare un maggior coinvolgimento e una più efficace diffusione dei messaggi lanciati dal progetto, sabato 15 ottobre presso Cinema-Teatro di Sassello alle ore 21 andrà in scena uno spettacolo teatrale, dal titolo inequivocabile "Rfiùtàti", in collaborazione con Associazione Legambiente Giovani Energie. Le tante buone pratiche, i consigli e i suggerimenti per migliorare i nostri comportamenti quotidiani verranno poi ulteriormente amplificati da "pillole di sostenibilità" raccontate dagli operatori del CE Beigua ai microfoni di Radio SkyLab Varazze.

Iniziative finanziate da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell'economia circolare

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente Parco del Beigua