Vai alla home di Parks.it

Centro Recupero Fauna e Area Faunistica "Il Capriolo"


Via Capanna, 23
43038 Sala Baganza (PR)

Comune: Sala Baganza Regione: Emilia-Romagna

Il Centro Recupero Fauna Selvatica è una recentissima struttura, ancora in via di espansione, collocata in un ambiente boschivo, la cui area si sviluppa in posizione panoramica rispetto al Casino dei Boschi, ai piedi di Monte Castione (316 mt. s.l.m.). La struttura è particolarmente adatta ad ospitare caprioli in difficoltà, ma è attrezzata anche per canidi, mustelidi, ricci e piccoli mammiferi in genere. Ospita altresì un discreto numero di tartarughe terrestri, nei confronti delle quali il Parco sta pensando allo sviluppo di un progetto di reintroduzione.
Dallo scorso anno il Centro Recupero opera in collaborazione con il Servizio Risorse Faunistiche della Provincia di Parma.
La gestione del Centro viene eseguita con l'unica finalità del reinserimento in natura degli animali ospitati. Per questa ragione, è stato integrato con un progetto di costruzione dell'Area Faunistica "Il Capriolo", adiacente al Centro Recupero: una radura, circondata da boschi di latifoglie per un totale di 4 ettari, nella quale vengono trasferiti gli animali, in particolare i caprioli, provenienti dalle strutture destinate al soccorso, prima di essere definitivamente liberati.
L'Area Faunistica oltre alle prelevanti finalità del riadattamento in natura, ha anche scopi di studio, ricerca e didattici.

Orari: Da marzo a luglio e in settembre e ottobre ore 16-18.30.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale