Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurazione delle Ciclovie dei Parchi del Ducato

Domenica 21 Settembre escursioni in bicicletta nei Parchi Stirone e Piacenziano, Trebbia, Taro e Boschi di Carrega

(Langhirano, 17 Set 14) Da settembre i cicloturisti e gli appassionati di mountain bike potranno cavalcare le due ruote attraverso gli itinerari ciclabili  delle aree  protette dell'Emilia Romagna.

Saranno infatti inaugurate le Ciclovie dei Parchi : percorsi nuovi o rinnovati attraverso interventi di piccola manutenzione e segnaletica grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, Servizio Parchi e Risorse Forestali, che, con questo intervento, intende promuovere il turismo slow ed ecosostenibile nella Regione e nelle aree protette.

"Si tratta di nuove forme di turismo più attente alla natura, al benessere e,…perché no?, al risparmio economico, adatte ad escursionisti ma anche alle famiglie, visto che buona parte dei percorsi è a bassa difficoltà" spiega Sergio Tralongo, Responsabile del Settore Conservazione dell'Ente Parchi e coordinatore delle azioni di promozione e informazione su tutte le aree protette regionali coinvolte. 

La rete delle ciclovie collega i Parchi alle stazioni ferroviarie più vicine, per favorire la mobilità sostenibile anche su tratti a lunga percorrenza.

Le ciclovie si trovano, da ovest ad est, nella fascia collinare, lungo tutta la Regione:  da Piacenza nel cuore del Parco del Trebbia a Brisighella (RA) lungo il percorso  del Parco della Vena del Gesso Romagnola. Il progetto completa un'analoga iniziativa regionale, appena conclusa, che aveva collegato i parchi di montagna, compreso il Parco dei Cento Laghi, denominata "Alta Via dei Parchi".

 "Per i Parchi del Ducato le ciclovie rappresentano un'ottima occasione di interesse turistico e ricreativo ed una straordinaria opportunità di contatto diretto con la natura" secondo Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato, che prosegue: "Siamo coinvolti con quattro dei nostri cinque Parchi: i Parchi del Taro e dei Boschi di Carrega da tempo sono meta di numerosi cicloturisti grazie ai sentieri dedicati, e anche le dolci colline e le Vie dei Sapori nelle vicinanze dei Parchi dello Stirone-Piacenziano e del Trebbia sono itinerari frequentati dagli appassionati delle due ruote."

Le ciclovie dei Parchi del Ducato saranno  inaugurate Domenica 21 Settembre con pedalate ed escursioni guidate di difficoltà medio bassa,  aperte a tutti che fanno parte del calendario eventi promosso dalla Regione. Per informazioni sulle ciclovie dei Parchi del Ducato, consultare il sito web: www.parchidelducato.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale