Vai alla home di Parks.it
 

I Parchi del Ducato ospitano il Festival dei Rondoni 2015

Quattro eventi gratuiti nei Parchi Stirone e Piacenziano, Trebbia e Boschi di Carrega, Sabato 27 e Domenica 28 Giugno

(23 Giu 15) Nel prossimo fine settimana si svolgerà in tutta Italia la terza edizione del "Festival dei Rondoni": la manifestazione nasce dalla proposta del Gruppo Rondoni Italia, che riunisce informalmente associazioni, istituzioni e musei interessati a collaborare per favorire la salvaguardia dei rondoni. Questi uccelli migratori, legati agli ambienti urbani, sono oggi in forte diminuzione in gran parte dell'Europa, prevalentemente a causa di problemi di convivenza con l'uomo: il rifacimento dei tetti e gli interventi di restauro degli edifici dei centri storici, che ospitano notevoli colonie di rondoni, danneggiano fortemente la loro nidificazione. Le azioni messe in campo per allontanare i colombi, in particolare, se attuate con la chiusura totale dei fori, riducono fortemente le popolazioni di questa specie, ma anche di cince, codirossi, gheppi, pipistrelli e piccoli rettili, tutti predatori che svolgono un ruolo di grande utilità come insetticidi e topicidi naturali.

L'Ente Parchi ha dunque ritenuto di aderire al Festival, che ha come sottotitolo "Swifts & Fun", ovvero "Rondoni e divertimento", con l'obiettivo di abbinare la sensibilizzazione dei cittadini a momenti di convivialità, per apprezzare la natura, ma anche per condividere il piacere di parlarne in compagnia.

Ben quattro le iniziative previste nei parchi dell'Emilia occidentale, che questa volta escono dai loro confini naturali per raggiungere i centri abitati più prossimi alle aree protette: per il Parco del Trebbia il "monumento naturale" (così si chiameranno i siti che ospitano le colonie di rondoni) sarà il Palazzo Farnese di Piacenza, come già nella passata edizione del Festival, per il Parco dello Stirone e del Piacenziano saranno i centri storici di Fidenza e Castell'Arquato, per il Parco Boschi di Carrega sarà la Rocca Sanvitale di Sala Baganza.

Il programma prevede "passeggiate tra i rondoni" in compagnia di esperti (Massimo Salvarani, Maria Elena Ferrari, Stefano Soavi), ma anche dei tecnici dei parchi (Renato Carini e Sergio Tralongo), per saperne di più sui rondoni e sulle soluzioni possibili per evitare la loro scomparsa: come possiamo pensare alle nostre città senza i caroselli festosi dei rondoni tra i tetti e senza i loro versi che ci ricordano l'estate?

 

Dettaglio delle iniziative (GRATUITE per il pubblico)

Organizzatore: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' EMILIA OCCIDENTALE (Parco Fluviale Regionale del Trebbia) e MUSEO DI STORIA NATURALE DI PIACENZA

Data: SABATO 27 GIUGNO

Località: PIACENZA

Orario: 17.30

Punto di ritrovo: ingresso di Palazzo Farnese, in piazza Cittadella 29

Recapiti email: stefanosoavi@yahoo.it

Recapito cell.: 329.4361347

Monumento vivo candidato: Palazzo Farnese

Nota: la breve "passeggiata tra i rondoni" si svolgerà intorno al Palazzo Farnese, quindi non presenta alcuna difficoltà: tutti i visitatori saranno i benvenuti nella fascia oraria 17.30-18.30.

***

Organizzatore: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' EMILIA OCCIDENTALE (Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano), in collaborazione con il Comune di Castell'Arquato (PC) e il Museo Geologico "G. Cortesi"

Data: SABATO 27 GIUGNO

Località: Castell'Arquato (PC)

Orario: 18.30

Punto di ritrovo: Piazza San Carlo

Recapiti email: info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it

Recapito cell.: 339.4188677

Monumento vivo candidato: Centro storico di Castell'Arquato ("Borgo dei Rondoni")

Nota: Dopo la passeggiata nel centro storico di Castell'Arquato, è previsto un rinfresco per i partecipanti all'iniziativa, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente alla manifestazione.

***

Organizzatore: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' EMILIA OCCIDENTALE (Parco Regionale Boschi di Carrega), in collaborazione con il Comune di Sala Baganza (PR)

Data: SABATO 27 GIUGNO

Località: Sala Baganza (PR)

Orario: 18.30

Punto di ritrovo: davanti alla Rocca Sanvitale

Recapiti email: r.carini@parchiemiliaoccidentale.it

Recapito cell.: 329.2105934

Monumento vivo candidato: Rocca Sanvitale.

Nota: Dopo la passeggiata intorno alla Rocca, è previsto un rinfresco per i partecipanti all'iniziativa, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente alla manifestazione.

***

Organizzatore: ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITA' EMILIA OCCIDENTALE (Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano), in collaborazione con il Comune di Fidenza (PR)

Data: DOMENICA 28 GIUGNO

Località: Fidenza (PR)

Orario: 18.30

Punto di ritrovo: Piazza del Duomo

Recapiti email: info.stirone-piacenziano@parchiemiliaoccidentale.it

Recapito cell.: 339.4188677

Monumento vivo candidato: Centro storico di Fidenza.

Nota: Dopo la breve passeggiata che dal Duomo condurrà a Piazza Garibaldi, è previsto un rinfresco per i partecipanti all'iniziativa, pertanto è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente alla manifestazione.

 

Rondone sullo sfondo di Palazzo Farnese
Rondone sullo sfondo di Palazzo Farnese
La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale