Vai alla home di Parks.it
 

La notte degli anfibi nei Parchi del Ducato

Sabato 16 Aprile tre eventi con uscite serali nei Parchi dello Stirone e Piacenziano, del Taro e del Trebbia

(12 Apr 16) Non solo grandi predatori, animali mitici e possenti….anche la fauna minore ha i suoi aspetti affascinanti e un'importanza fondamentale per la conservazione della biodiversità, ci sono specie che diamo quasi per scontate e, invece, offrono curiosità e inaspettate sorprese.

Gli anfibi, per esempio, curiose creature a metà tra rettili e pesci, così propensi ad adattarsi alle condizioni ambientali, ma altrettanto vulnerabili.

Per questo, Sabato 16 Aprile, a partire dalle 20.30, i Parchi del Ducato dedicano una notte agli anfibi, con appuntamenti in tre Parchi, che  prevedono un breve incontro in aula e…una suggestiva uscita serale in compagnia dei nostri esperti. E, visto che ogni nostra area protetta ha caratteristiche uniche e diverse dalle altre, ogni appuntamento può approfondire aspetti diversi e inconsueti.

Nel Parco dello Stirone e Piacenziano, con ALLA CONQUISTA DELLA TERRAFERMA, si parlerà dell'evoluzione dei vertebrati alla conquista dell'ambiente terrestre, degli adattamenti che gli antenati degli anfibi hanno dovuto adottare nel nuovo ambiente di vita: prima l'incontro in aula con gli esperti, poi l'uscita all'aperto sui sentieri del Parco  per cercare gli Anfibi e imparare a riconoscerli.  
L'appuntamento è alle 20.30 presso il Centro Visite di Scipione Ponte Salsomaggiore terme PR)

Al Parco del Taro, alla stessa ora con ritrovo alla Corte di Giarola (Collecchio PR), impareremo a riconoscere un tritone da una salamandra, le uova di rospo da quelle di rana….per poi fare un'uscita all'Oasi Le Chiesuole con LA NOTTE DEGLI ANFIBI AL PARCO DEL TARO.

Nel Parco del Trebbia, con A META' TRA RETTILI E PESCI…VIENI CON ALLA RICERCA DEGLI ANFIBI, a partire dalle 20.45 presso il Centro Visite in loc. La Rossia (Gossolengo PC), impareremo, invece, a riconoscere le 7 specie di Anfibi presenti nel Parco e poi…fuori a cercarle in compagnia degli esperti.

 
E se piove?….ancora meglio, sarà più facile che gli anfibi si facciano vedere!!!

Per informazioni e prenotazioni sui singoli eventi è possibile clikkare sui link nei titoli delle iniziative, sopra riportate.

In caso di maltempo, quindi, le uscite si terranno ugualmente.

Rana verde - Foto A. Battaglia
Rana verde - Foto A. Battaglia
Rospo smeraldino - Foto A. Battaglia
Rospo smeraldino - Foto A. Battaglia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale