Vai alla home di Parks.it
 

Rane verdi indigene e alloctone: problemi di Conservazione

Workshop alla Corte di Giarola (Collecchio PR)- Venerdì 22 Aprile dalle ore 10.00

(Corte di Giarola, Collecchio PR, 18 Apr 16) Negli ultimi anni, i ricercatori che hanno indagato il territorio delle aree protette della Macroarea Emilia Occidentale sono riusciti ad evidenziare la presenza di rane verdi di forme alloctone, finora sconosciute nei nostri ambienti.

Le analisi genetiche eseguite hanno confermato per i Parchi Taro, Trebbia, Stirone-Piacenziano e Boschi di Carrega l'arrivo e la diffusione di queste rane, già note da tempo in altre regioni del Nord-Italia.

L'Area Conservazione, Ricerca e Monitoraggio dell'Ente Parchi ha ritenuto opportuno organizzare un workshop sul tema della presenza di questi animali alloctoni, per fare il punto sulla loro attuale diffusione e sulle implicazioni di questo ennesimo problema per la biodiversità dei nostri territori, già seriamente minacciata da tante azioni antropiche.

Oltre ai ricercatori che hanno lavorato sul territorio di Parma e Piacenza (Andrea Ambrogio e Sergio Mezzadri), saranno presenti Edoardo Razzetti ed Adriana Bellati, dell'Università di Pavia, che hanno accettato l'invito a presentare la loro esperienza, anche in riferimento alle introduzioni storiche di rane nel nostro Paese e agli aspetti genetici collegati al genere Pelophylax.

Il workshop, che si svolgerà nella mattinata di Venerdi 22 aprile, a partire dalle 10.00 alla Corte di Giarola (Parco del Taro, Collecchio – PR), ha ricevuto il patrocinio della Societas Herpetologica Italica.
 In allegato il programma dettagliato del Workshop.

La partecipazione è gratuita.

Informazioni: Ente Parchi Emilia Occidentale, Area Conservazione:s.tralongo@parchiemiliaoccidentale.it


Allegati:
Rana Verde - Foto A. Ambrogio
Rana Verde - Foto A. Ambrogio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale