Vai alla home di Parks.it
 

Ottobre nei Parchi del Ducato

Visite guidate, laboratori e attività dal 19 al 23 ottobre!

(17 Ott 16) Il Progetto europeo "LIFE Smart4Action" nei Boschi di Carrega! Sabato 22 ottobre alle 9.30 una giornata di studio in difesa delle foreste al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza (PR)

 Dal 2014 le foreste italiane hanno un importante alleato: il Progetto europeo LIFE Smart4Action  (LIFE13 ENV/IT/000813) coordinato dal Corpo forestale dello Stato (C.f.S.). Il progetto raccoglie dati e informazioni per individuare strategie per la gestione e la conservazione del nostro patrimonio forestale.

I giardinieri di Maria Luigia: la botanica e le scienze forestali ai tempi della Duchessa. Domenica 23 ottobre alle 15.30 visita guidata gratuita nel giardino del Casino dei Boschi di Carrega

E' l'ultima delle iniziative del programma de I PASSATEMPI DELLA DUCHESSA, un calendario di mostre, visite guidate e letture per celebrare il bicentenario dell'arrivo della Duchessa a Parma. Una visita storico naturalistica nel giardino della residenza estiva di Maria Luigia, cuore storico del Parco Boschi di Carrega.

Cucina macrobiotica nei Boschi di Carrega:  da sabato 22 ottobre un corso promosso dal Punto Ristoro di Ponte Verde di Sala Baganza (PR)

Alla base di ricette e pietanze ci sono cereali, legumi, ortaggi e frutti accompagnati da decotti e tisane. Il corso sarà articolato in cinque lezioni in cui si cucineranno diverse specialità, come zuppe e verdure, preparate per esaltare il sapore di tutti gli ingredienti.

Apertura "speciale" dell'Area Naturalistica Le Chiesuole nel Parco del Taro: domenica 23 ottobre dalle 8.00 alle 12.00 con mini visite guidate gratuite

Volete scoprire quali sono gli ospiti alati delle Chiesuole?  In ogni stagione i laghi e la fitta vegetazione dell'area offrono uno spettacolo unico.  E' arrivato l'autunno e i migratori autunnali si preparano ai lunghi voli. Mini visite guidate in tre turni, alle 9.00, alle 10.00 e alle 11.00.

SI LEGGE BIODIVERSITA':  il Progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna e coordinato dai Parchi del Ducato prosegue con due iniziative gratuite a Parma e nella Riserva dei Ghirardi!

Mercoledì 19 ottobre a Parma alle 14.30 laboratorio per bambini "Sorella Aquila, Fratello Cielo": il Messaggio di Capo Seattle, presso l'associazione Kwa Dunia in Via Bandini, 6. Domenica 23 ottobre "La più buona del reame": esposizione-concorso e laboratorio sulle mele ai Ghirardia al Centro Visite di Predelle a Borgotaro (PR).

 
Ottobre nei Parchi del DucatoOttobre nei Parchi del DucatoOttobre nei Parchi del Ducato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale