Vai alla home di Parks.it
 

Cerchiamo Volontari per ripetere una domenica da Record!

Record storico, domenica, alla stazione di inanellamento “Chiesuole” (Collecchio, PR Parco del Taro)

(18 Ott 16) Una giornata in cui il collega Renato Carini, aiutato da un folto gruppo di volontari, ha inanellato a scopo scientifico oltre 170 uccelli! Luì piccoli, tordi bottacci, capinere, passere scopaiole e martin pescatori tra le specie più rappresentate.

Il record è stato raggiunto sia per l'abilità degli addetti ai lavori, sia per le condizioni meteo: la perturbazione che da giovedì a sabato è rimasta sull'Italia del Nord rallentando gli spostamenti migratori.

Ma cos'è l'inanellamento? E' il metodo più efficace per ottenere dati sulle migrazioni degli uccelli. L'idea è semplice: con apposite reti si cattura un uccello, gli si mette un anellino alla zampa, e lo si libera. Se sarà catturato (o avvistato) in un'altra parte del mondo… si avrà l'informazione.

Tutt'altro che semplice, invece, è la macchina che fa funzionare questa raccolta dati: occorrono stazioni di inanellamento in cui montare le reti, inanellatori autorizzati, e una fitta e complessa rete di raccolta, condivisione ed elaborazione dei dati.

Le stazioni funzionano grazie al lavoro di ricercatori abilitati, aiutati da uno stuolo di volontari "non-professionisti": persone che frequentando per anni le stazioni di inanellamento acquisiscono gradualmente una grande conoscenza dell'avifauna e successivamente imparano la difficile tecnica di manipolare gli uccelli impigliati nelle reti. E non è raro che alcuni di loro, particolarmente appassionati, diventino inanellatori ufficiali, al punto che i cosiddetti "non-professionisti" sono oltre il 70% degli inanellatori abilitati!

Stiamo cercando volontari per le nostre due stazioni, e in particolare per quella di Laurano. Chi fosse interessato più contattare Renato Carini (r.carini@parchiemiliaoccidentale.it  0524/588683).

Scadenza 18/05/2017

Inverno alle Chiesuole (foto di Lara Lori)
Inverno alle Chiesuole (foto di Lara Lori)
Luì piccolo e luì grosso (foto di Lara Lori)
Luì piccolo e luì grosso (foto di Lara Lori)
Zona umida di Laurano (Parco Stirone)
Zona umida di Laurano (Parco Stirone)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale