Vai alla home di Parks.it
 

Autunno nei Parchi del Ducato

Le iniziative di Sabato 21 e Domenica 22 Ottobre tra colori e foliage

(16 Ott 17)

La pecora e il lupo nella Riserva dei Ghirardi. Sabato 21 ottobre uscita al pascolo con le pecore e il pastore

Alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta, insieme alla Guida della Riserva e ai Pastori, accompagnando il gregge al pascolo nelle mattine d'estate. Al termine della visita, degustazione con formaggi e prodotti tipici. Ritrovo Sabato 21 Ottobre alle ore 9.00 al Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Loc. Predelle di Porcigatone, Borgotaro PR). Prenotazione obbligatoria: 349 7736093. 

Disegnare gli uccelli al CRAS "Le Civette". Domenica 22 Ottobre una lezione pratica di disegno dal vero al Parco Stirone e Piacenziano, con Maria Elena Ferrari

Il CRAS "Le Civette", a San Nicomede, è arricchito da un percorso didattico che porta i visitatori a contatto con le voliere, dove si trovano le principali specie di uccelli rapaci che popolano l'Area protetta. Sono uccelli che, per il loro comportamento, è molto difficile osservare in natura. Domenica 22 ottobre diamo a tutti gli appassionati di disegno e acquerello, una straordinaria possibilità: ritrarre dal vero questi uccelli, guidati dalla bravissima artista naturalista Maria Elena Ferrari. L'attività si svolgerà domenica 22 Ottobre dalle ore 11.00 alle ore 16.30. Attività gratuita; prenotazione obbligatoria: 328 8696728.

I colori dell'autunno nella Riserva Monte Prinzera: Domenica 22 ottobre alle 15.00 escursione fotografica gratuita per bambini, per imparare a fotografare i colori della natura.

Una breve passeggiata autunnale per  conoscere la natura attraverso il punto di vista della fotografia. I piccoli partecipanti scopriranno e osserveranno con occhi diversi i mille colori di cui si veste la natura in autunno: le foglie, gli alberi, i prati, il cielo, i boschi, le rocce, impareranno le basi della fotografia e allo stesso tempo saranno liberi di giocare ed esprimersi alla ricerca dei colori della stagione. L'età dei partecipanti, accompagnati dai genitori, va dai 6 ai 12 anni. L'attrezzatura richiesta è una macchina fotografica digitale. Per prenotazioni (obbligatorie): 347 4018157 Esperta srl.

Pastore al pascolo<br>Foto di Guido Sardella
Pastore al pascolo
Foto di Guido Sardella
Disegnare gli uccelli <br>locandina di Maria Elena Ferrari
Disegnare gli uccelli
locandina di Maria Elena Ferrari
Foliage <br> Foto G. Sardella
Foliage
Foto G. Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale