Vai alla home di Parks.it
 

Nuova vita nel lago della Cesira (Parco dei Cento Laghi)

Ritornano gli anfibi dopo l'intervento di rinaturalizzazione

(17 Mag 18) Nel 2016 e 2017 sono state condotte da HYDROSYNERGY soc. coop su incarico dell'Ente Parchi del Ducato due attività di monitoraggio e ripristino ambientale che hanno interessato anche il piccolo invaso artificiale detto "Lago della Cesira" a Monchio basso nel Parco dei Cento Laghi (PR).

L'obiettivo erano monitorare alcuni ambienti acquatici potenzialmente idonei alla presenza di Anfibi ed intervenire, laddove ve ne fossero i presupposti, con azioni di contenimento di specie ittiche alloctone.

Nelle fasi di monitoraggio il Lago della Cesira si è rivelato potenzialmente idoneo ad ospitare una ricca varietà di specie anfibie, la cui presenza però era fortemente ostacolata dall'eccessivo numero di pesci presenti (soprattutto grosse carpe e trote) che rendevano particolarmente torbida e inospitale l'acqua, oltre che predare uova e larve.

Erano stati rinvenuti nel lago alcune presenze significative che testimoniavano la buona qualità delle acque, come ad esempio la Rana Dalmatina, il Tritone Alpestre e il Gambero d'acqua dolce autoctono.

Nel 2017 si è quindi proceduto allo svuotamento del lago, alla rimozione del pesce e al successivo riempimento dell'invaso.

I tecnico dell'Ente sono tornati nei giorni scorsi, dopo la lunga stagione fredda, a verificare la situazione del lago della Cesira e hanno visto come l'acqua, che negli ultimi anni era resa torbida a causa del rimescolare dei pesci, è diventata limpida e lascia intravedere il fondo.

Tra la vegetazione palustre sono stati avvistati ben 5 esemplari di tritone crestato, non osservato durante il monitoraggio del 2016 e specie ormai in rarefazione e tutelata dalla Unione Europea e dalla Legge regionale sulla fauna minore.

Cogliendo l'occasione della giornata favorevole, Renato Carini del Servizio Conservazione della Natura dell'Ente, assieme ad alcuni richiedenti asilo della Coop. Biricca, ha coordinato un intervento di ripristino della recinzione perimetrale, togliendo la vegetazione rampicante. Ora mancano alcuni ritocchi e poi l'area sarà pronta ad accogliere anche le scolaresche per ammirare dal vivo questa piccola zona umida così ricca di vita, con l'acqua talmente limpida da sembrare un acquario.

Si tratta di un piccolo intervento puntuale – commenta Agostino Maggiali, Presidente dell'Ente Parchi – che testimonia l'importanza concreta oltre simbolica di azioni, ancorchè specifiche e circoscritte, per raggiungere risultati nella salvaguardia della biodiversità e della ricchezza di vita nei nostri territori.

Guardate le presentazioni degli interventi dei tecnici di HIDROSYNERGY tenuti durante il nostro workshop del 3 Marzo scorso

PDF http://www.parchidelducato.it/pdf/indagine.ambienti.idonei.presenza.anfibi-Hidrosynergy.pdf

PDF http://www.parchidelducato.it/pdf/Intervento.contenimento.specie.ittiche.alloctone-HYDROSYNERGY.pdf

Tritone Crestato - Foto gentilmente concessa da William Vivarelli
Tritone Crestato - Foto gentilmente concessa da William Vivarelli
Il lago della Cesira prima (2016) e dopo l'intervento (2018)
Il lago della Cesira prima (2016) e dopo l'intervento (2018)
I richiedenti asilo aiutano durante l'intervento di manutenzione della recinzione - Foto di Renato Carini
I richiedenti asilo aiutano durante l'intervento di manutenzione della recinzione - Foto di Renato Carini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale