Vai alla home di Parks.it
 

On line le nuove proposte per le scuole dei Parchi del Ducato

Educazione alla sostenibilità per i ragazzi di ogni ordine di scuola!

(12 Feb 19) A partire dall'anno scolastico in corso (2018/2019), i Parchi del Ducato hanno rinnovato le proposte per le attività di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità dedicate alle Scuole di ogni ordine e grado: alcune conferme tra i progetti proposti, ma anche tante novità in linea con le principali problematiche ambientali attuali.

I percorsi proposti sono tanti, adattabili a esigenze diverse e pensati per entrare in contatto con Parchi e Riserve con un approccio di scoperta e conoscenza di ambienti e biodiversità, tradizioni e culture, risorse naturali ed esperienze di gestione a livello locale, ampliando lo sguardo al contesto globale.

Per questa ragione da quest'anno, oltre ai temi importanti di sempre (ecologia del bosco e del fiume, geologia e paleontologia, indicatori ambientali, convivenza uomo-animali, biodiversità, storia locale…) abbiamo introdotto azioni dedicate al cambiamento climatico e al consumo di suolo, emergenze a livello planetario!
Sono diverse anche le metodologie e gli approcci, attenti e misurati al livello scolastico e all'età dei bambini e dei ragazzi.

Nel  PDF  catalogo dell'offerta educativa si trovano:

  • proposte prioritarie: attività gratuite per le scuole dei Comuni dei Parchi e delle Riserve fino ad esaurimento budget. News 2018/2019! Sono due le nuove proposte: Il cambiamento climatico e Il consumo di suolo con la gratuità ad esaurimento budget.
  • Progetti speciali: percorsi educativi articolati frutto di attività di co progettazione con gli insegnanti su temi prioritari proposti dall'Ente; attività a costo agevolato per le scuole dei Comuni dei Parchi e delle Riserve.
  • Proposte standard: attività di educazione ambientale, spesso legate ai territori e consolidate negli anni. Sono attuate nei singoli parchi e riserve; queste attività sono a tariffa piena.

Per la scuola secondaria superiore l'offerta educativa prevede la co-progettazione di percorsi educativi specifici con i docenti.

Sempre a disposizione dei docenti, è attivo lo Sportello insegnanti per:

  • orientare alla scelta del percorso educativo
  • supportare nell'elaborazione di progetti complessi anche per l'accesso a bandi di finanziamento
  • pianificare incontri formativi per i docenti
  • realizzare materiali didattici di supporto
  • informare su costi e modalità di prenotazione

Scopri tutti i dettagli, le tariffe e le modalità di prenotazione nella pagina dedicata del nostro sito: http://www.parchidelducato.it/pagina.php?id=200

Foto Archivio Parchi
Foto Archivio Parchi
Foto Esperta srl
Foto Esperta srl
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale