Vai alla home di Parks.it
 

Giornata dello scambio dei semi e dei saperi nella Riserva dei Ghirardi

Domenica 24 febbraio open day della biodiversità agraria

(15 Feb 19) La salvaguardia della biodiversità agraria, delle infinite varietà di ortaggi, frutti antichi grandi e piccoli, cereali e legumi selezionati dall'uomo attraverso i secoli, a partire da poche specie selvatiche, è in gran parte affidata ai piccoli agricoltori, agli appassionati che fanno fiorire orti belli come giardini, custodi di saperi tramandati da generazioni.

Presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi, una giornata dedicata all'incontro di questi saperi e allo scambio di sementi e marze per favorire la sopravvivenza di questa ricchezza inestimabile, patrimonio della cultura (e coltura) di Appennino.

Lo scambio si svolgerà in termini di reciprocità e in piccole quantità, assumendosi l'impegno per la riproduzione, per favorire l'adattabilità e la conoscenza, per continuare a riprodurre varietà autoctone e antiche.

Il pranzo, per chi si ferma tutta la giornata, sarà condiviso, ognuno porta qualcosa (anche piatto, bicchiere e posate).

Giornata rivolta a piccoli agricoltori e appassionati, a cura dei Piccoli Produttori Valtaresi, un gruppo di produttori con finalità di presidio umano, culturale e alimentare sulle montagne della Valtaro e dintorni.

In collaborazione con Parchi del Ducato e WWF Parma. 

Ore 10.00-18.00.

Info: 349 7736093 info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it 

Mappa:  http://bit.ly/Centro_Visite_Ghirardi

#parchidelducato #valtaro

Scambio semi e saperi<br>Foto di Guido Sardella
Scambio semi e saperi
Foto di Guido Sardella
Piccoli produttori<br>Foto di Guido Sardella
Piccoli produttori
Foto di Guido Sardella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale