Vai alla home di Parks.it
 

Presentazione del Progetto Agrosvoltare hub

Mercoledì 13 marzo alle 11.00 al Vivaio Scodogna nel Parco Boschi di Carrega

(07 Mar 19) Mercoledì 13 marzo, alle ore 11.00,  al Vivaio Scodogna sarà presentato il progetto AGROSVOLTARE HUB -L'agricoltura sociale come opportunità d'integrazione nel territorio promosso dai Parchi del Ducato e dalla Cooperativa Sociale Svoltare.

Il progetto AGROSVOLTARE hub è il risultato di una collaborazione avviata da oltre un anno per coinvolgere migranti e cittadini svantaggiati nella produzione e successiva commercializzazione di prodotti agricoli attraverso percorsi di formazione professionale rivolti agli utenti della Cooperativa Sociale Svoltare.

La partnership fra Ente di gestione e Svoltare è nata nel 2017 per ampliare le attività di agricoltura sociale all'interno del Vivaio  dopo che con una pubblica manifestazione di interesse i Parchi del Ducato hanno messo a disposizione spazi e strutture per soggetti interessati a promuovere percorsi di integrazione e promozione sociale e professionale attraverso  l'agricoltura e la manutenzione del verde. L'avviso pubblico prevedeva inoltre la collaborazione con l'ente in attività di educazione e divulgazione rivolte al pubblico.

L'agricoltura sociale al Vivaio ha in realtà una storia più lunga. Dal 2012 nella struttura sono inseriti oltre trenta orti sociali affidati a cittadini del Comune di Collecchio e, dal 2015 , dopo che la Fondazione CARIPARMA ha erogato all'Ente un contributo per la realizzazione di attività in ambito sociale, sono state promosse collaborazioni con diverse associazioni e gruppi per realizzare percorsi riabilitativi rivolti a categorie deboli (in particolare disabili, soggetti con disagio psichico o borderline, persone in carico ai servizi sociali, richiedenti asilo).

Le scorse settimane, dopo circa un anno di sperimentazione, la riorganizzazione di spazi e l'implementazione di nuove attrezzature per la produzione,  è stata stipulata la convenzione fra l'Ente parchi e la  Coop. Sociale Svoltare che formalizza la cessione in uso degli spazi e definisce in dettaglio le attività.

In allegato il programma della mattinata.

______________________________

PROGRAMMA 

Apertura e saluti 

Sindaco di Collecchio Paolo Bianchi 

Presidente dei Parchi del Ducato Agostino Maggiali

Presentazione del Progetto AGROSVOLTARE hub

Simone Strozzi  Presidente COOPERATIVA SOCIALE Svoltare 

Conclusioni 

Giuseppe Forlani Prefetto di Parma

Giuseppe Romanini Amministratore unico Agriform Parma S.c.r.l.

Aperitivo finale. 

Incontro aperto a tutti!

Vivaio Scodogna Via Nazionale Ovest, 128 COLLECCHIO (PR) 

#parchidelducato

Immagine di Coop Sociale Svoltare
Immagine di Coop Sociale Svoltare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale