Vai alla home di Parks.it
 

"Milioni di anni in pochi millimetri" al MuMAB

Mostra e laboratori per bambini sabato 18 febbraio

(13 Feb 23) Un ricco pomeriggio al MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità a Salsomaggiore Terme (PR) nel Parco dello Stirone e del Piacenziano!

Inaugurazione della mostra

Una nuova esposizione temporanea dedicata ai microfossili che, come i fossili già esposti e visibili al MuMAB, rappresentano una delle tracce più importanti del racconto lungo milioni di anni che ci svela il Torrente Stirone.

Piccoli, anzi molto piccoli, da pochi millimetri ad alcuni centimetri, possono essere osservati con una lente di ingrandimento o un microscopio. Sono gusci di molluschi marini, coralli e resti di crostacei, come granchi, oppure resti di ricci di mare e piccole ossa di pesci che vivevano nell'antico mare che occupava la pianura padana fino a circa 1 milione di anni fa.

Lo studio dei microfossili, che sono numerosissimi nelle sabbie e nei sedimenti dello Stirone, permette ai paleontologi di ricostruire gli antichi ambienti marini ed i paleo climi che si sono susseguiti nel nostro territorio in milioni di anni. Le forme e la varietà dei microfossili, trasformano l'osservazione di questi organismi nell'immersione in un mondo delicato e fantastico, fra creature fragili e, allo stesso tempo, antichissime.

Per i bambini saranno proposte attività di osservazione con schede didattiche e microscopi.

La durata della visita è di circa 1 ora, ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria e si terrà sabato 18 novembre 2023 dalle ore 15 alle ore 16.


Laboratorio al microscopio

In occasione dell'inaugurazione della mostra Milioni di anni in pochi millimetri, i bambini più piccoli potranno approcciare il mondo dei microfossili accompagnati da esperte guide. Scopriranno che anche una semplice manciata di sabbia nasconde in sé un mondo ricchissimo e tante informazioni per capire l'ambiente in cui viviamo.

Il laboratorio è adatto a bambini dai 5 ai 7 anni e si terrà sabato 18 febbraio 2023 dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

La durata dell'attività è di circa 1 ora, ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria.


Laboratorio Disegnare i fossili

In occasione dell'inaugurazione della mostra Milioni di anni in pochi millimetri, i bambini più grandi potranno approcciare il mondo dei microfossili utilizzando come prezioso strumento di scoperta e conoscenza il disegno naturalistico.

Dopo aver assemblato un mini-taccuino corredato di busta e aver appreso la tecnica del "Taccuino del Naturalista", i bambini osserveranno con microscopi e lenti dei reperti per poi disegnarli e classificarli, comparando quanto osservato con la guida fornita dall'illustratrice naturalistica Maria Elena Ferrari.

Il laboratorio è adatto a bambini dai 6 ai 12 anni e si terrà sabato 18 febbraio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

La durata dell'attività è di circa 1 ora e mezza, ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria.


Il MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità si trova presso Podere Millepioppi, loc. San Nicomede, Salsomaggiore Terme (PR). geotag: https://g.page/mumabmillepioppi

Prenotazione obbligatoria: Tel. 353 4147452 - email: mumab@millepioppi.it - oppure sul sito millepioppi.it

Milioni di anni in pochi millimetri
Milioni di anni in pochi millimetri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Occidentale