Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata

Banner Locale per la promozione del territorio

Olio Extravergine Dauno DOP

DOP - Denominazione d'Origine Protetta


Ha colore tendente dal verde al giallo. Acidità massima dello 0,6%. Odore leggermente fruttato. Sapore fruttato con spiccate sensazione di piccante e di amaro.

  • Categoria del prodotto: Olio di oliva
  • Nome ufficiale in elenco G.U.: Olio Extravergine Dauno DOP
  • Aree di rinvenimento del prodotto: Tutto il territorio foggiano, ma a seconda della zona e della composizione varietale si identificano 4 menzioni differenti di olio: Basso Tavoliere, Gargano, Alto Tavoliere, Sub Appennino
  • Tradizione del prodotto: L'antica vocazione olivicola della zona è comprovata dal temine Daunia con cui i romani indicavano l'attuale territorio in provincia di Foggia. Da qui l'origine del nome "Dauno".
  • Note: Gli accostamenti gastronomici sono i più vari a seconda della tipologia di olio utilizzata. Il Basso Tavoliere ben si addice a paste e minestre dai sapori forti, agli arrosti e ai piatti a base di verdure cotte; il Gargano ha sapore più delicato e quindi ben si abbina ai piatti a base di pesce e crostacei o verdure crude. L'Alto Tavoliere si addice a pinzimoni, insalate, bruschette, oppure a piatti decisi sia a crudo sia in cottura. Infine il Sub Appennino è ideale per fritture raffinate e per usi in pasticceria.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comune di Foggia